Crostata meringata: Solo 5 minuti, un dolce per palati sopraffini
Crostata meringata: Solo 5 minuti, un dolce per palati sopraffini
Se dovete festeggiare una particolare occasione oppure ricordare un momento speciale con un dolce, potete pensare di creare qualcosa di diverso dal solito. Questa torta è ricca di sapore e arricchita dall’aroma della marmellata. Il tocco finale è tutto da scoprire e vi farà letteralmente impazzire. Gustatelo insieme alla vostra famiglia, dopo aver acquistato gli ingredienti in elenco e seguito il procedimento descritto per realizzarlo.
Crostata meringata: Solo 5 minuti, un dolce per palati sopraffini
Ingredienti per la pasta frolla
- 80g di olio
- 50g di zucchero
- 340g di farina
- 2 uovo
- 8g di lievito per dolci
per il ripieno
- 250g di marmellata frutta di bosco
per la glassa
- 125g di zucchero a velo
- 1 albume
- 2 cucchiai di marmellata di fragola o albicocche
Procedimento
In una terrina di medie dimensioni mettete le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato, poi mescolate il tutto con una frusta manuale da cucina per amalgamare per bene gli ingredienti. Aggiungete poi 80 ml di olio continuando a mescolare. Ora inserite il lievito per dolci e la farina, lavorando l’impasto con una spatola manuale.
Una volta inserita tutta la farina, l’impasto si sarà compattato e reso lavorabile con le mani. Proseguite così fino a che non avrà assorbito completamente la farina e diventato un panetto morbido e compatto, privo di grumi. Dividetelo poi in due, formate due panetti e spolverateli di farina. Prendete poi un foglio di carta da forno, infarinatelo e metteteci sopra uno dei panetti. Stendetelo poi prima a mano e poi con l’aiuto di un mattarello.
Sollevate il tutto con la carta da forno e inseritelo nello stampo per crostate, sistematelo facendolo aderire sul fondo per bene e anche nei bordi. A questo punto mettete la marmellata. Stendetela e allargatela con l’uso di un cucchiaio, su tutta la superficie.
Ora con il secondo panetto, stendetelo con la stessa modalità del primo. Prendetelo e giratelo al contrario per richiudere la torta. Richiudete con le mani prima e poi sigillando con i rebbi della forchetta. Bucherellare anche la superficie della torta per evitare rigonfiamenti durante la cottura in forno.
Mettete un attimo da parte. Poi prendete una terrina di medie dimensioni e mettete un albume d’uovo, montatelo e aggiungete lo zucchero a velo, poi versatelo sulla superficie della torta. Allargatelo e livellatelo con una spatola da cucina. Mettete poi due cucchiai di marmellata nella sac a poche e fate delle righe orizzontali prima e verticali poi, sul composto fatto con l’albume.
Infornate il tutto alla temperatura di 180°C per circa 25 minuti. Una volta tolta la torta dal forno e dallo stampo, spennellatela con della marmellata. Decorate i bordi con la polvere o scaglie di cocco per completare la torta. Adesso potete portarla in tavola e gustarla con i vostri familiari. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.