Leggendo Ora
Crostata brisée con cotto, ricotta e formaggi: buona e velocissima!
Pubblicità

Crostata brisée con cotto, ricotta e formaggi: buona e velocissima!

La crostata brisée è una crostata salata, ripiena di bontà!

Chi lo ha detto che la crostata è solo dolce? Eseguite questa ricetta e vi ricrederete!

Pubblicità

Se non avete tempo di prepararla voi, utilizzate la pasta brisée già pronta. Dovete solo predisporre il ripieno ed infornare.

Crostata brisée con cotto, ricotta e formaggi, ricetta

Ingredienti

  • Pasta brisée (se già pronta, ve ne serviranno circa 2);
  • Uova, 1;
  • Ricotta vaccina, 300 g;
  • Philadelphia, 100 g;
  • Cotto (anche a cubetti), 100 g;
  • Scamorza (o provola), 100g;
  • Parmigiano, 75 g.

Preparazione

Se non utilizzate la pasta brisée già pronta, preparatela e avvolgetela in pellicola da cucina, lasciando in frigo per almeno mezz’ora.

Tagliate a dadini la scamorza (o la provola) e tagliuzzate il prosciutto cotto, salvo non utilizziate quello già a dadini.

In una ciotola abbastanza grande, versate la ricotta e lavoratela un poco. Unite il philadelphia, il parmigiano e l’uovo. Lavorate ancora.

Aggiungete il cotto e la scamorza (o la provola) e mescolate.

Passata la mezz’ora, tirate fuori la pasta brisée dal frigo e, proprio come per la crostata classica, dividete il panetto in due.

Se utilizzate la pasta già pronta, una volta tirata fuori dal frigo, lasciate a temperatura ambiente per una decina di minuti, quindi srotolate e stendete sulla teglia con la carta da forno stessa che la avvolgeva.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°.

Una volta diviso il panetto in due, preparate la teglia, imburrando ed infarinando (salvo non vogliate usare la carta forno).

Create la base con la prima metà del panetto (o la 1^ confezione di brisée) esattamente come fareste con una frolla, quindi versate il contenuto della ciotola. Distribuite bene il ripieno e livellate.

Dalla seconda metà del panetto (o la 2^ confezione di brisée) ricavate le classiche strisce da crostata e sistematele sulla superficie del ripieno. Lasciate un po’ di pasta per creare un cordoncino da usare lungo tutto il perimetro.

Infornate a 180° per 35/40 minuti (controllate dopo i primi 30′, ogni forno è differente).

Una volta cotta, sfornate, lasciate raffreddare un poco e servite la vostra ottima crostata brisée con cotto, ricotta e formaggi!

 

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su