Leggendo Ora
Crespelle light ripiene: la ricetta saporita con solo 160 calorie!
Pubblicità

Crespelle light ripiene: la ricetta saporita con solo 160 calorie!

Crespelle light ripiene: la ricetta sfiziosa con solo 160 calorie!

Sono buone, sono leggere, sono diverse dal solito. Sono crespelle ripiene di spinaci, ricotta e prosciutto: una delizia da leccarsi i baffi e anche le dita.

Sono anche piuttosto scenografiche e divertenti da vedere e anche per questo siamo sicuri piaceranno anche ai bambini.

Pubblicità

Ma passiamo subito a vedere come si preparano.

 

Crespelle light ripiene: la ricetta sfiziosa con solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Ci serviranno:

per le crespelle: 450 millilitri di latte; 180 grammi di farina; un uovo.

Per la besciamella: 250 millilitri di latte; 20 grammi di amido di mais (maizena); quanto basta di pepe e noce moscata.

Per il ripieno: 300 grammi di spinaci sbollentati; 150 grammi di ricotta light; 100 grammi di prosciutto cotto magro; 60 grammi di parmigiano grattugiato; un uovo; sale e pepe q.b.

Pubblicità

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una boule abbastanza capace, dopodiché si sbattono e poi ci si aggiungono il latte, il sale e la farina, quest’ultima un po’ alla volta e dopo averla setacciata.

A questo punto si amalgama tutto quanto con l’ausilio di una frusta a mano, fino alla consistenza di un impasto senza grumi, elastico e omogeneo.

Adesso è il momento di prendere una padella antiaderente e spennellarne il fondo con un po’ d’olio, dopodiché ci si versa il composto di cui sopra, un mestolo alla volta e distribuendolo su tutta la superficie.

Così facendo, ciascuna crespella va fatta cuocere per circa un minuto, a fiamma bassa, dopodiché si gira e si fa andare alla stessa maniera anche l’altro lato.

Il ripieno

Si rompe l’uovo in una boule, si aggiusta di sale e pepe, poi si lavora con una frusta incorporando nel mentre 40 grammi di parmigiano.

Poi si unisce anche la ricotta e si riprende a lavorare l’impasto con la frusta. Nel frattempo si taglia il cotto a dadini e si aggrega al composto assieme agli spinaci sbollentati.

Questo impasto adesso va usato per farcire le crespelle, che vanno chiuse sigillando per bene i bordi e poi adagiate sul fondo di una teglia da forno che avremo unto con un filo d’olio d’oliva.

Pubblicità

La besciamella

Si versano in un pentolino il latte, l’amido di mais, la noce moscata e il pepe, si mescola e poi si porta sul fornello. Quindi si amalgama con una frusta a mano e si fa tirare la besciamella per qualche minuto, dopodiché si versa sopra le crespelle.

Prima di metterle in forno si spolverano col parmigiano e poi devono cuocere per dieci minuti a 200 gradi.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su