Leggendo Ora
Cremosa alla ricotta: una torta super leggera e senza grassi!
Pubblicità

Cremosa alla ricotta: una torta super leggera e senza grassi!

La torta cremosa alla ricotta è una vera delizia; scioglievolissima e morbida non contiene burro, olio, ma solo ingredienti sani e genuini per un impasto soffice e goloso. Per una resa light, sostituite lo zucchero con il dolcificante.

Servitela al termine di una cena con gli amici di sempre, magari accompagnata da un ricciolo di panna montata, incanterà i vostri commensali con il suo sapore delicato e profumato.

Pubblicità

 

La ricetta che vi proponiamo è aromatizzata alla vanillina, ma se preferite potete grattugiare la scorza di un limone o di un arancio. Per una versione iper golosa, aggiungete una manciata di gocce di cioccolato nell’impasto.

Dalla consistenza simile a quella di una crema cotta è in realtà un dessert originale e stupefacente. Si mantiene per giorni sotto una campana di vetro.

Conquisterete ogni palato, anche il più raffinato.

Curiose? Iniziamo!

Cremosa e alla ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa torta meravigliosa procuratevi:

  • zucchero o dolcificante a piacere, 120 g
  • ricotta, 500 g
  • latte, 100 ml
  • farina, 100 g
  • vanillina, 1 bustina
  • uova, 1

Preriscaldate il forno a 160°. Ungete e inzuccherate o infarinate una tortiera da 20 centimetri; se preferite potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire al fondo e ai bordi.

Pubblicità

Realizzarla è semplicissimo, farete in un baleno! Setacciate la farina e tenetela a portata di mano.

Scolate la ricotta dal suo siero in un colino a maglie strettissime, trasferitela in una ciotola e aggiungete zucchero o dolcificante. Lavoratela con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Servitevi dello sbattitore per fare prima. Incorporate anche il latte e l’uovo senza smettere di mescolare, quindi inserite a pioggia la farina e la vanillina. Amalgamate il tutto perfettamente per scongiurare la formazione di grumi e trasferite nello stampo. Infornate per 45 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra torta cremosa alla ricotta, quindi sformatela. Cospargetela di zucchero a velo e godetevi tutto il piacere di questo dolce leggero e genuino!

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
11
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su