Crema vaniglia e limone: il dolce al cucchiaio in un minuto e senza farina
Crema vaniglia e limone: il dolce al cucchiaio in un minuto e senza farina
Questa crema vaniglia e limone racchiude in sé il binomio perfetto della golosità. Sofficissima, il cucchiaio affonda in una consistenza soffice, ma compatta che appaga il palato e regala grandi soddisfazioni. Facilissima da preparare, impiegherete una decina di minuti, peccato però che non potrete gustarla subito, perché deve sostare in frigorifero a rassodarsi per un’ora almeno.
La base al biscotto rappresenta la sorpresa finale con una friabile conclusione.
Provate ad offrirla agli amici di sempre, ospiti per una cena speciale, li incanterete al primo boccone. E la presentazione, che come sempre vuole la sua parte, deve assolutamente elegante e raffinata: scegliete bene le coppette per fare un figurone.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Crema vaniglia e limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- 500 ml di latte
- scorza di limone
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 3 tuorli
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 30 ml di latte
- 2 biscotti
- cannella, q.b. per decorare
Versate il latte (500 ml) in una casseruola, poi aggiungete la scorza di limone, prelevandola con un pelapatate, mescolate con un frullino a mano, unite anche la vanillina e mettete sul fornello. Cuocete per minuti, senza smettere di girare. Spegnete il gas e lasciate intiepidire.
Mettete in una terrina i tuorli d’uovo, unite lo zucchero e mescolate per sciogliere tutti i granelli.
In un’altra ciotola, mettete i 30 ml di latte e l’amido di mais, amalgamate bene, poi aggiungete al composto di tuorli e zucchero e rigirate energicamente. A questo punto, versate il latte filtrandolo con un colino a maglie strette, mescolate e rimettete nel pentolino. Cuocete per 3 minuti, amalgamando con il cucchiaio di legno.
Nel mentre mettete sul fondo di due coppette due biscotti secchi.
Quando la crema si addensa, trasferitela nei bicchieri e sigillate con la pellicola alimentare.
Riponete in frigorifero per un’ora almeno prima di servirle.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.