Crema soffice alla ricotta: deliziosa farcitura, golosa al cucchiaio.
La crema soffice alla ricotta è un dessert versatile e morbidissimo, ma non solo, ha pochissime calorie!
Deliziosa al cucchiaio, si presta a farcire perfettamente crostate e torte.
Aromatizzatela come preferite, con cannella, limone, cacao, arancia, vaniglia o rum.
Senza grassi aggiunti e carboidrati, priva di zuccheri, apporta 140 calorie ogni 100 grammi: consumatela senza remore, senza sensi di colpa. Appagherete il palato, ma non intaccherete il vostro peso forma.
Si prepara in meno di 5 minuti, ma vi garantisce un risultato raffinatissimo e ricercato. Presentatela al termine di una cena con gli amici di sempre, ne resteranno estasiati!
Che aspettate ancora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Crema soffice alla ricotta: deliziosa farcitura, golosa al cucchiaio.
Per questo dessert, procuratevi:
- bacca di vaniglia, 1 solo semi
- ricotta light, 300 g
- dolcificante a piacere, 30 gocce se liquido, 40 g se in polvere.
Scolate la ricotta in un colino a maglie strette per eliminare del tutto il siero.
Poi metteteli in un recipiente dai bordi alti, inserite il dolcificante e la vaniglia, quindi lavorate il tutto con le fruste elettriche a velocità media. Quando tutti gli ingredienti saranno ben uniformati.
Il formaggio pian piano diventerà più soffice e arioso, meno granuloso.
Se avete a disposizione la planetaria, potete inserire qualsiasi tipo di frusta, il risultato non cambierà.
Ma la regola da tener presente in entrambi i casi resta quella che la spuma deve gonfiarsi lentamente con un moto continuo per 5 minuti di fila.
Ecco pronta la vostra crema alla ricotta. Riponetela in frigorifero sigillata con la pellicola alimentare, va consuma freddissima!
Ora a voi decidere come utilizzarla: che sia una cheesecake light, un pan di Spagna delicato o una macedonia di frutta fresca, impreziosirà qualsiasi vostra creazione.
Con una spruzzata di cannella, una manciata di granella di nocciole, una coulisse di fragola si trasforma in una mousse indimenticabile!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.