Ricette

Crema fredda alle fragole, senza colla di pesce, né panna: leggera e golosa!

Pubblicato da

D’inverno si sa, la nostalgia della primavera si fa via via sentire; rimediate con questa crema fredda alle fragole per coccolare chi amate. Si tratta di un dolce al cucchiaio goloso, avvolgente e scioglievole, che appaga il palato e renderà indimenticabile una cena di ritrovo con gli amici di sempre.

Ma ogni rosa ha la sua spina, e una volta pronto questo dessert deve riposare in frigorifero per 2 o 3 ore almeno prima di essere gustato.

Il cucchiaio affonda nella sua consistenza ariosa e morbida, attraversa una coulisse coloratissima e profumata, per sprofondare poi in una crema avvolgente e appagante. All’assaggio rivela un gusto unico, impagabile. Farete un figurone e porterete allegria in tavola.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Crema fredda alle fragole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la crema:
    • 400 grammi di fragole
    • 100 grammi di zucchero
    • 500 ml di latte
    • 4 cucchiai di amido di mais + un po’ di latte per addensare
  • per la coulisse:
    • 300 grammi di fragole
    • 50 g di zucchero.

Lavate e asciugate le fragole (400 g), mondatele e mettetele intere nel mixer da cucina, sistemate un colino a maglie strette su una ciotola e filtratele, rigirando con una spatola per ottenere un liquido il più possibile fluido.

Aggiungete lo zucchero e mescolate con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli, poi versate il latte a filo senza smettere di rigirare. Quando il composto risulta uniforme, in un’altra ciotola, unite l’amido con un goccio di latte e amalgamate per ottenere una consistenza omogenea, poi unitela alle fragole e trasferite il tutto in un tegamino.

Mettete sul gas a fiamma dolce e fate addensare, sempre rigirando con la frusta per scongiurare la formazione di grumi.

Una volta ottenuta la crema ben densa, versatela nelle coppette e riponete in frigorifero per mezz’ora a rassodare.

Pubblicità

Nel mentre, lavate le fragole rimaste (300 g), asciugatele, mondatele riducetele a tocchettini piuttosto piccoli. Sistematele in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero e ponetelo sul fornello a fiamma dolce. Fate sciogliere tutti i granelli, mescolando con la spatola, poi portate a cottura fino ad ottenere uno sorta di sciroppo denso.

Riprendete le coppette e decoratele con questa coulisse, poi risistematele in frigorifero a rassodare per 2 o 3 ore o fino al momento di portarle in tavola.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.