Ricette

Crema cioccolato e menta: il brivido di primavera da gustare in compagnia!

Pubblicato da

Questo dolce al cucchiaio ha il sapore dell’After Eight, famosi cioccolatini inglesi: una crema cioccolato e menta che si scioglie in bocca, regalando un brivido di fresco e goloso piacere al palato.

Morbida, voluttuosa, peccaminosa, si prepara in baleno, ma deve avere il tempo necessario per rassodarsi e raffreddarsi in frigorifero. Lasciatela riposare per 2 ore almeno.

Di per sé questa ricetta è facilissima, ma vi assicura un successo inaspettato per quel suo sapore originale e stupefacente. Perfetta per concludere con raffinatezza una cena di ritrovo con gli amici di sempre: li stupirete con le vostre rinomate doti culinarie, superando ogni loro aspettativa per l’originalità del vostro dessert!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Crema cioccolato e menta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • menta fresca, ½ mazzetto
  • panna liquida, 300 ml
  • uovo, 2 solo i tuorli
  • burro, 25 g
  • zucchero, 15 g
  • cioccolato fondente al 70%, 200 g

Versate la panna in tegamino, unite le foglie di menta. Mettete sul fornello, accendete il gas a fiamma allegra e portate a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per mezz’ora almeno. Filtratela e rimettetela sul gas, portatela nuovamente ad ebollizione.

Nel mentre, tritate grossolanamente il cioccolato.

Versate la panna sul cioccolato tritato e lavorate energicamente il composto per ottenere una resa omogenea e uniforme.

A parte rompete le uova separando tuorli e albumi. Vi serviranno solo i rossi, unite lo zucchero e mescolateli con lo sbattitore elettrico per ottenere una spuma densa e soffice. Unitela al cioccolato e alla panna, infine incorporate anche il burro. Mescolate con cura e trasferite nelle coppette.

Pubblicità

Riponetele in frigorifero per due ore a rassodare, questo passaggio è imprescindibile se desiderate ottenere una consistenza soffice e compatta al contempo.

Prima di servirla decoratela con una fogliolina profumata. Gustatela in compagnia per condividere con chi amate un dolce straordinario.

Vi sommergeranno di complimenti e applausi!

È una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.