Ricette

Crema all’arancia senza uova, amido e farina: la preparo con 3 ingredienti

Pubblicato da

La crema all’arancia senza uova, amido e farina è una delizia da gustare al cucchiaio, freddissima da frigorifero.

Per addensare questa meraviglia, infatti, non serve altro che una reazione chimica tra i latticini e l’acido citrico contenuto nella frutta. Bastano solo 3 ingredienti per prepararla, ma con un’accortezza: sceglieteli di alta qualità. L’arancia va utilizzata nelle sue parti edibili: buccia e succo, per questo prediligete quelle biologiche, non trattate, in modo da scongiurare la presenza di pesticidi.

Presentate questo dessert al termine di una cena estiva con gli amici di sempre: non appesantisce, ma delizia il palato in maniera sublime. Con le dosi che vi indichiamo, otterrete circa 3 porzioni, regolatevi in maniera proporzionale se i vostri commensali sono più numerosi.

Pubblicità

Piacerà anche ai piccoli di casa, per quella sua consistenza soffice, ma compatta che si scioglie sul palato e rende speciale ogni boccone.

Profumatissima ed invitante, questa ricetta è di una semplicità assoluta, a prova di inesperte.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Crema all’arancia senza uova: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 2 arance biologiche
  • 270 ml panna intera
  • 50 g di zucchero non raffinato

Lavate bene le arance, asciugatele e grattugiate la scorza. Spremetene una o due, dovete ottenere circa 100 ml di succo filtrato.

Tenete a portata di mano.

Pubblicità

In un tegamino mettete panna e zucchero. Mescolate per distribuire i granelli, poi mettete sul fuoco a fiamma dolce e proseguite a rigirare con un frullino. Portate a bollore, quindi togliete dal fornello e unite il succo d’arancia. Amalgamatelo e inserite anche la scorza, distribuitela con cura.

A questo punto non resta che trasferite la crema (ancora piuttosto liquida) nelle coppette e riporla in frigorifero per un’ora almeno.

Lo sbalzo termico e la reazione tra il lattosio e l’acido citrico la farà addensare e le conferirà una consistenza perfetta.

Ovviamente, è possibile prolungare anche il tempo di riposo, per cui, potete prepararla al mattino per servirla la sera!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.