Crema al mandarino: una delizia da gustare al cucchiaio. Solo 170 calorie!
Crema al mandarino: una delizia da gustare al cucchiaio. Solo 170 calorie. Il dolce che ti presentiamo oggi è una gioia sia per gli occhi che per il palato.
Si tratta di una deliziosa crema al mandarino che esalta al meglio uno dei frutti più tipici dell’autunno.
E poi è perfetta come goloso accompagnamento per dello yogurt o delle frittelle o anche come farcia per le tue torte o i tuoi pasticcini. Ma naturalmente la puoi divorare anche così, da sola, in un tripudio di quasi lussuriosa goduria. Una porzione è solo 170 calorie, ma non sappiamo se riuscirai a trattenerti…
Ma veniamo al procedimento e agli ingredienti.
Crema al mandarino: una delizia da gustare al cucchiaio. Solo 170 calorie!
Gli ingredienti
Per tre porzioni ci vogliono: 250 millilitri di succo di mandarino (clementine); 20 grammi di stevia (o 40 di zucchero normale); due scorze di mandarino grattugiate; due uova intere; un tuorlo.
La preparazione
Si comincia versando il dolcificante (o lo zucchero normale) in una boule, dopodiché si aggiungono le scorze del mandarino e si mischia il tutto con un cucchiaio di legno.
Il passo successivo è versare il succo di mandarino, poi si riprende ad amalgamare e si uniscono le due uova intere più il tuorlo, sempre mescolando di buona lena per incorporare gli ingredienti.
Il composto che avremo così ottenuto lo si travasa poi in un pentolino, si accende il fornello e si fa scaldare a fiamma piuttosto mogia fino a che il tutto non si addensa.
A questo punto con l’aiuto di colino a fori piuttosto stretti si filtra la crema, si versa in un barattolo di vetro e si fa freddare.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: tre
Calorie: 170 a porzione