Crema al cioccolato dietetica: la fai con 2 ingredienti e in 5 minuti
Questa crema al cioccolato vi sorprenderà. Non solo perché ha due ingredienti soltanto, ma anche perché è leggerissima. A metà tra una mousse e una pasta spalmabile, può essere consumata tale e quale, ma può anche essere utilizzata per decorare le vostre torte.
Si prepara in 5 minuti, o meglio si miscela in un tempo davvero ristrettissimo, ma prima di essere davvero pronta dovrete lasciar passare una notte intera.
Non serve sbattitore, planetaria, robot da cucina o elettrodomestico di sorta, per realizzarla basta un semplice cucchiaio e tanto amore. Armatevi, però, di un pizzico di pazienza, perché la sua consistenza da semifluida, si compatti e si trasformi in quel capolavoro che potrete assaporare il giorno dopo.
Se volete servirvene per decorare un dolce, potete anche spalmarla subito, ma dovrete comunque attendere 3 ore almeno prima che possa regalarvi la densità perfetta.
Pare quasi di parlare di magia, e forse, in un certo qual modo non siamo lontane da un incantesimo.
La resa finale è leggerissima, digeribile, per nulla calorica, anzi, quasi dietetica, ma questo dipenderà molto da voi.
Siete pronte a scoprire il mistero della crema al cioccolato con 2 ingredienti?!
Iniziamo!
Crema al cioccolato con 2 ingredienti: ecco come realizzarla
La crema al cioccolato con 2 ingredienti si realizza con cacao dolce e yogurt greco o ricotta o skyr.
Dovete sapere che lo yogurt o la ricotta, una volta aperti, se lasciati per una notte in frigorifero subiscono una trasformazione chimica. Si compattano e si solidificano quasi, fino a diventare compatti, densi e ariosi al contempo, quasi fossero una mousse.
Procuratevi, quindi:
- 480 g di yogurt greco o Skyr o ricotta (2 tazze)
- 60 g di cacao dolce.
Trasferite lo zucchero in una ciotola, poi aggiungete il cacao dolce, così evitate di unire lo zucchero. Iniziate a mescolare con cura per uniformare bene il composto e quando avrete ottenuto una crema ben omogenea, trasferitela nei bicchierini e lasciateli in frigorifero per una notte intera.
Se la assaporate subito, risulta un po’ liquida. Ma nel corso del tempo, si rassoderà.
Potete, però, utilizzarla subito per guarnire le torte, ma lasciatela solidificare comunque per 3 ore almeno.
Non ci credete? Allora guardate questo video e correte a preparare la vostra crema specialissima, leggera e dietetica.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.