Crema al cioccolato 3 ingredienti, senza panna, formaggio e uova
Avete una sac à poche? Tenetela a portata di mano, per presentare in pompa magna questa crema al cioccolato con 3 ingredienti. Potrete così realizzare tanti meravigliosi ciuffetti, perfetti da gustare così come sono o per decorare torte, biscotti, cup cakes.
Niente panna, formaggio, uova o latte condensato, solo 3 ingredienti per questa magia culinaria.
Immaginatevi l’espressione estasiata dei piccoli di casa di fronte a questi capolavori. La tentazione di immergere le loro piccole dita paffute in quella consistenza soffice sarà irrefrenabile! Non abbiatevene troppo, comprendeteli! Anche voi, poteste lo fareste, o lo farete?!?
Allora non resta altro che andare dritti alla ricetta e svelarvi come realizzare questa crema al cioccolato con 3 soli ingredienti che sicuramente non mancano nelle vostre dispense.
Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Crema al cioccolato con 3 ingredienti: la ricetta
Per questa delizia procuratevi:
- 200 g di burro
- 200 g di cioccolato al latte (30-40% di Cacao)
- 100 ml di latte a temperatura ambiente
Mezz’ora prima di iniziare, ponete il latte e il burro fuori dal frigo, quest’ultimo all’interno di un recipiente ben capiente, in modo che risulti morbido e facilmente lavorabile.
Spezzettate grossolanamente il cioccolato e sistematelo in una terrina, poi scioglietelo nel microonde o a bagnomaria. Versatelo ora nella ciotola con il burro e lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto uniforme e ben legato.
Montatela per 5/6 minuti, poi mettetela in frigorifero a rassodare per un quarto d’ora.
Riprendetela e mescolate ancora con le fruste elettriche alla massima velocità, inserendo in tre diversi momenti il latte a filo.
Quando la crema avrà quasi raddoppiato il suo volume, trasferitela in una sac à poche con beccuccio a stella e iniziate a realizzare tante spirali su un vassoio da portata, su una torta, su dei cup cake. Ora godetevi il suo gusto unico, simile a quello del gelato!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.