Cotolette light: il trucco per renderle adatte ad una dieta!
Cotolette light: il trucco per renderle adatte ad una dieta!
Le cotolette solitamente sono un secondo piatto grasso. Tuttavia è possibile, con il giusto metodo, cucinare delle cotolette in versione light gustosissime.
Realizzare delle cotolette buone e leggere sarà facile e piaceranno ancora di più alla tua famiglia proprio perché non doneranno mai quella fastidiosa sensazione di pesantezza.
Infatti solitamente questo non è affatto un piatto salutare proprio perché vengono fritte nell’olio. In questo modo il piatto diventa inevitabilmente super calorico. Inoltre la carne scelta è spesso una carne grassa che contiene una maggiore quantità di grassi saturi come ad esempio il manzo e il maiale.
Per tutti questi motivi, se stai seguendo una dieta oppure preferisci seguire un regime alimentare ipocalorico, questo secondo piatto è praticamente da evitare.
Per continuare a mangiare delle buone e saporite cotolette puoi cucinarle in una versione light molto facile da portare a termine. Con questo metodo potrai mangiarle senza alcun problema.
Cotolette light: il trucco per renderle adatte ad una dieta!
Le cotolette sono uno dei piatti che mettono d’accordo il gusto dei grandi e dei piccini. Inoltre prepararle, credi a me, è molto facile e anche veloce.
Per cominciare a preparare questa leggera e croccante squisitezza devi prima di tutto scegliere la carne migliore e anche la giusta panatura.
Come scegliere la carne e la panatura migliore?
La scelta deve ricadere inevitabilmente su delle carni magre. Bisogna quindi evitare di acquistare carni rosse e optare per del tacchino o del petto di pollo.
Chiaramente non bisogna affatto sottovalutare l’importanza della panatura. Infatti non è sbagliato dire che una buona panatura è importantissima per rendere il piatto davvero delizioso. Nell’apporto calorico è inoltre fondamentale. Per renderla più leggera è possibile evitare l’utilizzo dell’uovo.
Infatti è possibile sostituire l’uovo con il succo di limone. Mi spiego meglio!
Devi semplicemente versare in un piatto il succo di limone e immergere la carne al suo interno per 5 minuti. Dopodichè cospargi sopra delle erbe aromatiche oppure delle spezie in modo da donare al piatto un sapore più deciso.
Successivamente per la panatura devi utilizzare un pangrattato integrale in modo da ottenere una panatura croccante, gustosa e anche leggera.
Adesso bisogna solo capire come cuocere queste buone cotolette.
Qual è il modo migliore per cuocerle?
La scelta del tipo di cottura è essenziale per rendere le cotolette light e anche sane. Infatti per riuscirci è possibile utilizzare la cottura in forno oppure sulla griglia.
Tuttavia non posso fare a meno di consigliarti di prediligere la cottura in forno.
Per cuocere questo piatto in forno devi prima preriscaldare l’elettrodomestico ad una temperatura di 200 gradi in modalità statica. Grazie a questo metodo la carne non diventerà secca.
Inoltre devi sistemare le fette di carne su una teglia rivestita con della carta da forno.
Se vuoi conoscere un piccolo segreto per rendere il risultato più croccante devi solo continuare a leggere.
Prima di infornare puoi spruzzare sulle cotolette, con un dosatore spray, un po’ di olio. Dopodichè spruzza sopra anche del vino bianco.
Alla fine cuoci tutto per una mezz’oretta circa e dopo capovolgi la carne in modo da realizzare una cottura uniforme.
Grazie a questo tipo di cottura nessuno si accorgerà delle differenza proprio perché la croccantezza risulterà praticamente uguale a quella di una cotoletta fritta.
Buon appetito.