Leggendo Ora
Cotoletta di melanzane: questa ricetta si prepara in un lampo

Cotoletta di melanzane: questa ricetta si prepara in un lampo

Cotoletta di melanzane: prepara questa ricetta lampo. È troppo buona

Con le melanzane è possibile creare dei piatti semplici ma gustosissimi. La ricetta di oggi è quella delle cotolette di melanzane che è facilissima da preparare ed è assolutamente deliziosa.

Praticamente realizzerai un contorno sfizioso che piacerà anche a chi non ama le melanzane. In questo modo piaceranno anche dai più scettici e tutti i tuoi ospiti si leccheranno i baffi. Letteralmente!

Pubblicità

Cosa aspetti? Se hai voglia di servire a tavola questo piatto invitante e facilissimo da realizzare devi solo continuare a scorrere questa pagina.

 

Cotoletta di melanzane: ingredienti e preparazione.

Questo piatto di contorno piacerà proprio a tutti. Una cosa però devo consigliarti: per la panatura è preferibile usare il pane grattugiato ottenuto dal pane raffermo che hai in casa. Prepararlo è super semplice: devi solo passare il pane sulla grattugia in modo da avere come risultato dei granelli più doppi in modo da donare alle tue melanzane un gusto più saporito.

Adesso puoi occuparti di recuperare gli ingredienti.

Gli ingredienti sono:

  • 30 grammi di pane grattugiato (come indicato sopra)
  • Rametto fresco di prezzemolo quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 2 melanzane grandi
  • 60 grammi di formaggio grattugiato
  • Pepe quanto basta
  • Sale quanto basta

A questo punto devi solo andare in cucina e cominciare a spadellare.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto devi prendere la melanzana ed eliminare grazie all’uso di un coltello entrambe le estremità. Dopodichè taglia le melanzane a fette dello spessore di 1 centimetro circa. Questo spessore è perfetto perché in questo modo rimarranno morbide e cuoceranno per bene.

Metti da parte il risultato ottenuto e dopo lava il prezzemolo sotto l’acqua corrente per poi farlo asciugare ed eliminare i gambi. Sminuzza le foglie con il coltello e mettile in una ciotola. Nella stessa ciotola aggiungi il formaggio grattugiato, il pane che hai grattugiato con le tue mani ed anche un poco di pepe e un poco di sale. Successivamente mescola tutto con una forchetta in modo da rendere il composto omogeneo.

A questo punto versa l’olio in una ciotola pulita e passa dentro una fetta di melanzana alla volta in modo da bagnare entrambi i lati. Dopo passa ogni fetta nella ciotola contenente il pane grattugiato in modo da creare una perfetta panatura.

Non resta che prendere una teglia e rivestirla con un foglio di carta da forno. Dopodichè adagia sopra le fette impanate e inserisci il risultato in un forno caldo ad una temperatura di 200 gradi.

Fai cuocere le melanzane, ovviamente, a 200 gradi per 30 – 35 minuti. A fine cotture le melanzane devono risultare croccanti e devono essere dorate in modo omogeneo.

Allo stesso tempo, se lo desideri, puoi anche decidere di cuocere questa ricetta in padella. Devi solo prendere una padella antiaderente e non utilizzare l’olio.

Volendo puoi anche scaldarle in microonde oppure puoi utilizzare una griglia. In questo modo le melanzane saranno leggere e perfette da gustare anche durante le giornate d’estate.

Pubblicità

Ricorda: puoi conservare queste fette di melanzane in un contenitore a chiusura ermetica per massimo un paio di giorni.

Non resta che provarci! Sarà facilissimo e il risultato piacerà a tutti.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
8
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su