Ricette

Cornetti veloci: il metodo per prepararli in un baleno

Pubblicato da

Cornetti veloci: il metodo per prepararli in un baleno

Questo straordinario metodo per preparare i croissant vi stupirà. Sono ariosi, golosi, invitanti.

Servono pochissimi ingredienti, qualche trucco segreto e zero manualità per sfornare dei cornetti degni della migliore pasticceria della città.

Pubblicità

Gustateli tali e quali o ripieni di marmellata, crema, nutella, burro: la colazione sarà il miglior momento della giornata.

Che aspettate allora? Si comincia!

Cornetti veloci: il metodo per prepararli in un baleno

Per questa ricetta, vi serviranno

  • Farina, 660 g.
  • Burro, 100 g
  • Acqua, 200 ml.
  • latte, 200 ml.
  • Zucchero, 25 g.
  • Lievito di birra secco, 10 g.
  • Uova, 2 di cui 1 intero + 1 solo il tuorlo.
  • Sale, un cucchiaino.
  • Per decorare: 1 tuorlo + 1 goccio di latte.

La preparazione dell’impasto

Scaldate il latte in un tegamino, senza portarlo a bollore. Versatelo in un recipiente, unite il lievito e lo zucchero. Mescolate con una marisa per sciogliere i granelli, quindi sigillate con la pellicola alimentare e riponete in un luogo asciutto a lievitare per 20 minuti circa.

Aggiungete l’uovo interno, il tuorlo, il sale e la farina, tutta in una volta sola. Amalgamate velocemente per scongiurare la formazione di grumi, poi spostatevi sulla spianatoia, fate un giro d’olio per facilitare le operazioni (il composto potrebbe risultare inizialmente difficile da lavorare) e proseguite ad impastare con le mani. Realizzate un panetto, sistematelo nel recipiente, sigillatelo con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume (circa un’ora)

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo, realizzate un disco e sezionatelo in 4 spicchi uguali (con due tagli, uno orizzontale, l’altro verticale). Dividete ogni spicchio a sua volta in 3 parti uguali. Prendete la prima, formate una pallina rotolandola tra i palmi e proseguite così fino a terminare tutti gli ingredienti. Ora con un mattarello appiattite le sfere una ad una per creare 12 dischetti, tutti della stessa dimensione circa. Spalmate la superficie del primo con del burro morbido, poi adagiate il secondo. Imburrate anche lui e proseguite in questo modo con gli altri dischi, impilandoli gli uni sugli altri. Non spalmate il burro sull’ultimo, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per mezz’ora ancora.

Pubblicità

Come formare i croissant con questo straordinario metodo

Foderate la leccarda con la carta apposita.

Riprendete l’impasto e allargatelo sulla spianatoia leggermente infarinata per ottenere in cerchio di 50 centimetri di diametro circa, in modo che risulti sottile. Cospargetelo con una presa di farina, quindi suddividetelo in 12 spicchi. Prendete il primo, avrete un triangolo con una base corta e due lati lunghi (isoscele). Partite dalla base, sollevatela leggermente e arrotolate la pasta verso la punta.

Ecco il vostro croissant! Sistematelo sulla leccarda. Ripetete le operazioni per gli altri 11 spicchi e copriteli con un panno. Fate lievitare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°.

Emulsionate il tuorlo con il latte, quindi spennellate i cornetti e infornateli a 180°.

Sfornateli quando risultano dorati in superficie e lasciateli intiepidire leggermente.

Ora gustateli.

Pubblicità

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.