Ricette

By Maria

Cornetti in pasta sfoglia con carne macinata: sfiziosissimi e leggeri

Cornetti in pasta sfoglia con carne macinata: sfiziosi e leggeri

Quando invitiamo gli amici a casa per un aperitivo, il dilemma è sempre lo stesso, quali pietanze presentare? Patatine, salatini e noccioline vanno sempre bene ma non possiamo non portare in tavola anche qualcosa di più originale e decorativo. La pasta sfoglia in questi casi ci viene sempre in aiuto.

Pubblicità

Prepariamo i cornetti di pasta sfoglia con ripieno di carne, buonissimi e veloci da preparare verranno presi d’assalto.

Cornetti in pasta sfoglia con carne macinata: Ingredienti

  • 150 grammi di carne macinata,
  • 3 cucchiai di passata,
  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • sale qb,
  • un filo d’olio.

Cornetti in pasta sfoglia con carne macinata: Preparazione

In una padella antiaderente, mettiamo un filo d’olio e la carne macinata, facciamola andare a fuoco dolce fino a che non perde tutto il sangue, saliamo e aggiungiamo la passata. Lasciamo cuocere fino a che tutto il pomodoro non si è completamente asciugato, spegniamo e lasciamo intiepidire.

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia, ricaviamo dei triangoli partendo dal lato corto, percorrendo tutta la lunghezza. Mettiamo sulla base del triangolo un cucchiaio di farcitura e arrotoliamo in modo da formare un cornetto.

Posizioniamo su un foglio di carta forno e inforniamo a 200 gradi per una ventina di minuti.

Attendiamo che intiepidiscano prima di servire.

Come arricchire la ricetta

Questa versione è veramente semplice e veloce da realizzare, se vogliamo renderla più ricca, possiamo partire dalla carne, prima di metterla in padella, facciamo un soffritto di cipolla, sedano e carote, poi cuociamo come indicato. I cornetti avranno un sapore di vero ragù. Anche l’aggiunta di spezie come paprica, pepe e aglio daranno una spinta in più.

Nella farcitura inseriamo un paio di cubetti di mozzarella, i nostri cornetti fileranno.

Pubblicità

Per renderli più belli, spennelliamo la superficie della sfoglia con del tuorlo sbattuto e cospargiamola di semi di sesamo o di papavero, saranno identici a quelli acquistati in gastronomia.

Possiamo davvero dare libero sfogo alla nostra fantasia, con questi cornetti e saranno tutti buonissimi.

Un ultimo consiglio, se decidiamo di fare più farciture , decoriamo con semi la sfoglia in modo che si possano riconoscere.

Lascia un commento