Consigli in Cucina

Conservare i limoni: tutti i segreti per succo e scorza sempre freschi

Pubblicato da

Quante volte avremmo voluto conservare i limoni freschi, appena colti, il più a lungo possibile, ma non siamo riuscite nell’intento?

Capita di rinvenirli quasi fossero reperti archeologici, avvizziti, con la scorza raggrinzita, dimenticati negli anfratti più reconditi del frigorifero. Eppure sono tra i signori della cucina! Impreziosiscono di note profumate e aromatiche ricette dolci, salate, primi, carni, contorni, e chi più ne ha più ne metta.

Curiose di scoprire come riuscire a mantenerli intatti senza sprecarne un goccio? Iniziamo!

Pubblicità

Conservare i limoni freschi: tutti i metodi.

Il succo di limone è un ingrediente prezioso in cucina, conservarlo inalterato per mesi e mesi è possibile, eccome! Basta conoscere questo trucchetto tanto banale, quanto geniale: spremetelo e trasferitelo in uno stampo per ghiaccio, quindi riponetelo in freezer. Avrete cubetti di succo sempre a disposizione, anche solo per un rinfrescante limonata.

Come il succo, anche la scorza ha la sua importanza per arricchire un primo o un dolce. Se il vostro frutto dovesse essersi un po’ seccato nel mentre, provate a recuperarla così.

  • Lavate l’agrume e asciugatelo benissimo.
  • Dividetelo in due parti, quindi in quarti, senza staccarli del tutto.
  • Ricopritelo di sale al suo interno.
  • Sistematelo in un barattolo a chiusura ermetica (previamente sterilizzato!) e unite altri sale.
  • Fatelo riposare in un luogo buio, fresco e asciutto.

Trascorso questo tempo, prelevatelo e tamponatelo con la carta assorbente, staccate le 4 sezioni e mettetele in un altro barattolo, aggiungete olio fino ad immergerlo completamente e lasciatelo in infusione per 12 ore. Infine, svuotatelo e mettete i pezzi nel

Al termine del tempo d’attesa, svuotate il barattolo e tamponate l’agrume con la carta assorbente. Staccate le quattro metà, inseritele in un secondo barattolo pieno di olio d’oliva e lasciatele a riposo per 12 ore. Al termine, svuotatelo e inserite i pezzi nel congelatore!

Se il limone, invece, è in ottime condizioni: tagliatelo e avvolgete ogni fettina nella carta da forno, poi, trasferitelo in freezer.

Volete conservare un limone intero! Bene, mettetelo così com’è nel sacchetto per i surgelati e riponetelo semplicemente in frigorifero: la plastica lo preserverà dal freddo eccessivo che tende a “cuocerlo” lentamente, raggrinzendolo.

Pubblicità

Ve ne è rimasta solo una metà? Ricopritela con il cellophane e consumatela entro 3 giorni, si conserverà perfettamente fino ad allora.

Facile, vero?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.