Leggendo Ora
Conservare i formaggi con la pellicola: è sconsigliato! Non farlo mai

Conservare i formaggi con la pellicola: è sconsigliato! Non farlo mai

Conservare i formaggi con la pellicola: è sconsigliato! Non farlo mai.

Conservare il cibo una volta tornati dal supermercato non è qualcosa di così semplice come può sembrare.

Ad esempio se la tua famiglia ama il formaggio bisogna prima di tutto sapere qual è il metodo migliore per conservarlo in modo efficiente per non farlo andare a male.

Pubblicità

Prima di tutto bisogna sottolineare che non bisogna mai conservare i formaggi in una pellicola.

Infatti la pellicola non è assolutamente adatta in quanto trasferisce tutti gli odori del prodotto al frigorifero e non evita in alcun modo la formazione della muffa.

È chiaro che vederli sui banconi dei supermercati, avvolti dalle pellicole può trarre in inganno. Tuttavia bisogna sapere che il formaggio nel reparto frigo di un supermercato resta non più di una manciata di giorni.

Questo ovviamente non succede in casa proprio perché i periodi di conservazione che può avere una famiglia sono decisamente più dilatati.

Proprio per questo la pellicola non è assolutamente adatta e si rivela solo capace di sprecare il cibo. Secondo le statistiche, infatti, 2 pezzi di formaggio su 3 dopo essere stati avvolti nella pellicola si riempiono di muffa ed è chiaro che bisogna portarli nella spazzatura.

Se mai ti venisse l’insano desiderio, a causa della cifra spesa, di mangiarli comunque ti consiglio di non farlo. La muffa può portare nel nostro organismo delle infezioni alimentari, dei batteri patogeni come la salmonella capaci di procurare mal di stomaco, diarrea e vomito.

Ovviamente esistono dei metodi perfetti per conservare senza paura il formaggio e qui sotto potrai leggerli tutti.

Pubblicità

Conservare i formaggi: ecco i metodi da seguire.

Riporre al meglio i formaggi in frigo è salutare per il nostro corpo e anche per il nostro portafoglio.

La prima cosa da fare, dopo aver acquistato il formaggio, è quella di rimuovere la pellicola in modo che il prodotto possa finalmente prendere aria come tutti i prodotti caseari necessitano.

Dopodichè bisogna riporre il formaggio nella carta per gli alimenti ma bisogna tenere conto della sua tipologia. Se è a pasta molle deve essere riposto in un contenitore ermetico oppure basta avvolgerlo in un foglio di carta forno.

Invece se bisogna conservare un formaggio stagionato, come il parmigiano, il grana oppure il pecorino, è possibile avvolgere tutto in un panno di cotone.

Se invece si vuole conservare la mozzarella bisogna consumarla entro 2 giorni e lasciarla per questo periodo semplicemente nel suo liquido.

Pubblicità

Conservare i formaggi in frigo: facciamolo insieme!

Un altro aspetto da non trascurare per conservare al meglio i formaggi è la scelta della loro disposizione nel frigorifero. Per farlo bisogna tenere ben presente le caratteristiche del prodotto e soprattutto non dimenticare che in frigo ci sono 3 diverse temperature che sono specifiche per gli alimenti che bisogna conservare.

Per esempio i formaggi come il taleggio ovvero semi-stagionati devono essere sistemati al centro dell’elettrodomestico proprio perché necessitano di una temperatura intermedia.

Quelli stagionati invece vanno sistemati negli scomparti dello sportello oppure nel reparto in alto del frigorifero proprio perché hanno bisogno di rimanere tra una temperatura dai 6 ai 7 gradi.

Per conservare il formaggio fresco, come ad esempio la ricotta, bisogna inserirlo nella parte più fredda del frigo ovvero sopra il cassetto della verdura dove la temperatura oscilla tra i 2 e i 4 gradi.

Tuttavia la cosa più importante da tenere presente è che qualsiasi formaggio non deve assolutamente subire degli sbalzi di temperatura.

Vedrai che adesso la loro conservazione sarà una vera e propria passeggiata.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su