Leggendo Ora
Congelare la menta è possibile? La risposta che ti sorprenderà

Congelare la menta è possibile? La risposta che ti sorprenderà

Congelare la menta è possibile? Ecco la risposta che ti sorprenderà

Una pianta aromatica utilizzata tantissimo in cucina è la menta. Generalmente con questa pianta si possono realizzare delle bevande rinfrescanti oppure si possono utilizzare per arricchire un piatto e renderlo più fresco e saporito.

La cosa migliore sarebbe quella di avere sempre a portata di mano delle foglioline di questa aromatica pianta. Tuttavia una domanda sorge spontanea ovvero se è possibile lavorare queste foglie in modo da poter conservare la menta molto più a lungo.

Pubblicità

Ebbene questa domanda ha una risposta positiva: la menta, infatti, può essere congelata.

Congelare gli alimenti è un metodo molto diffuso e utile ma spesso non si crede che possa essere applicato anche per le piante aromatiche.

Questo processo infatti blocca l’attività enzimatica e rallenta la decomposizione in modo tale da conservare il sapore e l’aroma della menta per un tempo più lungo.

Per riuscirci bisogna chiaramente seguire alcuni processi che troverai scritti qui sotto. Se li seguirai alla lettera potrai congelare le tue foglie di menta senza alcun problema.

Congelare la menta: tutti i passaggi da seguire per riuscirci.

La prima cosa da fare per congelare le foglie è quella di preparare la menta.

Infatti bisogna selezionare le foglie fresche e controllare che siano completamente pulite e senza alcun danno e senza alcuna macchia.

Pubblicità

Con grande attenzione è possibile sciacquare delicatamente le foglie sotto l’acqua fredda per eliminare alcune eventuali tracce di sporco.

Dopo averle pulite devi asciugarle molto delicatamente con un tovagliolo di carta oppure con un panno.

Una volta preparate le foglie puoi congelarle.

Le tecniche per congelare la menta.

Per farlo hai una serie di opzioni da valutare.

La prima tecnica prevede di prendere dei sacchetti oppure dei contenitori ermetici e di inserire al loro interno le foglie. Prima però devi rimuovere completamente l’aria dal sacchetto in modo da evitare la formazione della brina e l’ossidazione.

Un’altra tecnica da utilizzare è quella in cui puoi tritare le foglie molto finemente e congelarle in contenitori oppure in piccoli sacchetti.

Queste sono le opzioni più utilizzate ma ne esiste un’altra molto meno conosciuta.

Pubblicità

Ad esempio puoi congelare le foglie di menta sotto forma di cubetti di ghiaccio. Per riuscirci devi riempire un vassoio per cubetti di ghiaccio con le foglie di menta precedentemente tritate. Dopodichè devi aggiungere l’acqua in modo tale da coprirle. Una volta congelati i cubetti trasferisci il risultato ottenuto in dei contenitori o in dei sacchetti e dopo sistema tutto nel tuo congelatore.

Una volta che sei riuscita a decidere il metodo da utilizzare devi etichettare i sacchetti e i contenitori segnando sopra la data del loro congelamento.

La menta una volta congelata può durare fino a 6 mesi e ti assicuro che in questi mesi non perderà né il suo aroma e né il suo sapore.

Per usarla non devi necessariamente scongelarla completamente. Infatti puoi anche inserirla nelle varie preparazioni anche da congelata. Puoi utilizzarla quindi per le bevande, le insalate, le zuppe e anche le salse.

A questo punto devi solo scegliere il metodo più adatto a te e congelare le tue foglie di menta senza alcuna esitazione. Dopo potrai utilizzarle in qualunque momento anche, come detto sopra, direttamente congelate.

Buon lavoro.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su