Con solo 2 ingredienti preparo un fantastico piatto: frullo farina e broccoli e il risultato è delizioso!
Pasta di broccoli: frulla gli ingredienti e prepara un fantastico piatto
Vuoi un primo piatto sano capace di far venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi commensali? Allora se ami realizzare la pasta in casa ti consiglio la ricetta della pasta di broccoli che ti farà portare a tavola un primo piatto saporito e buonissimo.
Potrai servire questo piatto di pasta anche ai tuoi ospiti più schizzinosi e tutti l’ameranno dopo solo il primo assaggio.
La preparazione è semplicissima e veloce e ti consentirà di realizzare una pasta leggerissima e allo stesso tempo piena di delizia.
Per rendere tutto più semplice a fine pagina potrai trovare il video tutorial della ricetta in modo da non perderti nemmeno un passaggio. Ma fidati di me: portare a termine questo piatto sarà un vero e proprio gioco da ragazzi!
Continua a leggere e scopri cosa devi fare.
Pasta di broccoli: ingredienti e preparazione.
Per realizzare l’impasto di questa pasta non hai bisogno di utilizzare le uova e inoltre potrai servirla a tavola in poco più di mezz’ora. Infatti la preparazione ti porterà via solo una quindicina di minuti. Dopodichè l’impasto dovrà rimanere a riposo per una ventina di minuti e la cottura richiederà soltanto un paio di minuti circa.
Con questa ricetta potrai servire a tavola 4 piatti di pasta.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono solo 2, e sono:
- 250 gr di broccoli
- 340 gr di farina
Ti sembra strano? Ebbene rimarrai senza parole dopo aver assaggiato la bontà di questo piatto. Rimboccati le maniche e comincia subito!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere i broccoli e separare le cimette dal gambo. Dopodichè recupera il peso delle cimette indicato nella lista posta sopra e portale in un pentolino capiente. Versa dentro l’acqua fino a coprire completamente le tue cimette e lascia lessare la verdura fino a renderle molto tenera.
Una volta che le cimette saranno tenere, prendi il bicchiere del mixer e versa dentro la farina per poi aggiungere anche le cimette dopo averle ovviamente scolate per bene. Successivamente chiudi il bicchiere e aziona l’elettrodomestico in modo da far frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida e appiccicosa.
Ottenuto il risultato desiderato trasferiscilo su un piano che hai infarinato leggermente in precedenza.
A questo punto comincia ad impastare il composto con le mani per 2 – 3 minuti. Mi raccomando durante questo lavoro vai ad infarinare man mano il composto. Lavora per bene fino ad ottenere un panetto e successivamente fallo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo indicato dividi il panetto in 3 parti uguali. Successivamente stendi ogni parte per bene con un mattarello, sempre dopo aver infarinato il tavolo.
Dopodichè spolvera della farina sulla pasta creata per poi tagliarla in modo da ottenere la forma delle comuni tagliatelle.
Quando le tagliatelle saranno pronte falle cuocere in una pentola piena di acqua bollente per circa 2 o 3 minuti e dopo dovrai solo servire a tavola la tua pasta.
Ovviamente puoi condirla come preferisci.
Ecco qui sotto il video tutorial della ricetta. Non riuscirai a sbagliare nemmeno volendo.
Inoltre per non sprecare il gambo dei broccoli rimasto inutilizzato ti consiglio di aggiungerlo, dopo averlo grattugiato, nella tua insalata.
Buon appetito.