Leggendo Ora
Con la ricotta preparo questi rotolini golosissimi! I miei figli ne vanno matti!

Con la ricotta preparo questi rotolini golosissimi! I miei figli ne vanno matti!

Non sono troppo dolci, ma sono golosissimi e profumati alla cannella, questi roll di ricotta davvero originali. Sono un vortice di piacere per il palato: fragranti e invitanti. Formano una spirale in cui perdersi, quasi fossero piccole opere d’arte astratta. Tra quelle volute, si nasconde un gusto assaporato prima con l’olfatto, perché l’aroma si spande per la cucina in cottura e richiama tutti intorno al tavolo in trepidante attesa di poter affondare il morso in questi dolcetti.

Perfetti per accogliere le amiche di sempre, ospiti per il rendez-vous delle cinque, in perfetto stile british, contengono burro, come si conviene alle ricette più gaudenti, ma neppure un uovo.

Prepararli è semplicissimo, nonostante la resa finale ricercata. Non serve neppure accendere lo sbattitore: una spatola è sufficiente ad impostare l’impasto, che dovrete poi lavorare a piene mani, ovviamente pulitissime. Un mattarello per stenderlo e un minuto per farcirlo, poi dritto in forno per la cottura.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi cominciamo!

Roll di ricotta profumati alla cannella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di burro + q.b. per spennellare
  • 3 cucchiai di zucchero + q.b. per spolverare
  • 350 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b. di cannella a piacere

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Scolate la ricotta in una ciotola, aggiungete il burro morbidissimo (tiratelo fuori dal frigo mezz’ora prima almeno). Aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare con una spatola, fino ad ottenere un composto ben uniforme.

Inserite la farina e il lievito, iniziate ad impastare con le mani. Quando ottenete un panetto sodo e compatto, spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con il mattarello. Dovete ottenere un rettangolo lungo e stretto. Spennellatelo con il burro, cospargetelo con lo zucchero e la cannella. Sollevate il lato più lungo e iniziate ad arrotolarlo su se stesso a corto giro, in questo modo realizzerete un salsicciotto non troppo spesso. Tagliatelo a tocchetti tutti della stessa lunghezza e sistemateli sulla placca ben distanziati tra loro.

Infornate per 35 minuti, fino a doratura completa.

Pubblicità

Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di impiattarli e servirli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su