Con 3 banane e un po’ di caffè si può preparare una torta imperiale
Questa sì che è una torta imperiale: si presenta come una torre a strati intervallati di panna montata, è decorata con una griglia di cioccolato e tempestata di mandorle a lamelle, e si realizza con 3 banane, un cucchiaio di caffè solubile e pochissimi altri ingredienti! Incredibile, ma vero!
I passaggi sono semplicissimi e non serve accendere il forno. Dovrete semplicemente preparare una pastella ben densa, creare una serie di pancakes alti e soffici, impilarli alternandoli con la farcitura alla panna e finalizzare con un top e le lamelle di mandorle. Il risultato finale lascerà tutti di stucco!
Ma riuscirci è un’impresa possibilissima anche per chi non è dotata di grandi esperienze o di una particolare manualità.
Che aspettate allora? Allacciatevi i grembiuli, si comincia!
Torta imperiale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta , procuratevi:
- 3 banane (peso 323 g senza buccia)
- 2 uova
- 300 ml di latte
- 240 g di farina
- 10 g di caffè solubile
- 63 g di zucchero
- 10 g di lievito in polvere
- per guarnire:
- 300 ml di panna da montare zuccherata
- q.b. di mandorle a lamelle
- q.b. di top al cioccolato
Sbucciate le banane e pesatele, poi affettatele e sistemate in una ciotola. Rompete le uova, versate il latte, il caffè solubile e lo zucchero e lavorate il tutto con un frullatore ad immersione. Quando il composto risulta ben fluido e uniforme, setacciate direttamente nel recipiente farina e lievito e fateli assorbire con un frullino a mano. Una volta ottenuta una pastella ben legata e priva di grumi, scaldate una padella antiaderente da 20 centimetri di diametro a fiamma allegra.
Prelevate un mestolo di impasto, versatelo sulla pentola e allargatelo a disco. Cuocetelo su ambo i lati e sistematelo su un vassoio. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti; dovrete ottenere circa 7 dischi.
Ora montate la panna a neve fermissima, aggiungendo una goccia di top al cioccolato per aromatizzarla. Sistemate il primo disco su un piatto da portata, spalmate la farcitura sulla superficie e coprite con un secondo disco. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e ricoprite l’intera superficie della torta con la panna montata rimasta. Fate aderire sui lati le lamelle di mandorle, poi decorate la sommità con una sorta di griglia, servendovi del top al cioccolato per realizzare i disegni geometrici. Spolverate con altre lamelle di mandorle e servitela o riponetela in frigorifero fino al momento di gustarla.
Tutto chiaro? Se avete dubbi, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.