Leggendo Ora
Con 1 uovo, farina e latte preparo queste brioche alla crema e marmellata | Soffici e golose
Pubblicità

Con 1 uovo, farina e latte preparo queste brioche alla crema e marmellata | Soffici e golose

Brioche crema e marmellata: una ricetta facile e golosa

La ricetta che ti presentiamo oggi è facile, veloce, economica. Perché non c’è scritto da nessuna parte che preparare dolci buoni debba essere una faccenda lunga e complicata. Vediamo più da vicino come si fa questo dolce super semplice e super facile.

Brioche crema e marmellata: una ricetta facile e golosa

Pubblicità

Brioche crema e marmellata: una ricetta facile e golosa

Gli ingredienti

Per queste bellissime ciambelle all’albicocca ci servono:

un uovo; 170 ml latte; 30 g zucchero; 8 g di lievito per pane; un cucchiaio di burro; 25 ml di olio di semi; 250 g di farina; quanto basta di marmellata di albicocche; quanto basta di crema pasticciera; quanto basta di zucchero a velo.

Vediamo la preparazione

Ci procuriamo una boule bella grande e ci versiamo un bicchiere di latte (170 millilitri), 30 grammi di zucchero e 8 grammi di lievito per il pane: mescoliamo i tre ingredienti con una frusta a mano. Dopo un po’ che mescoliamo, aggiungiamo un cucchiaio di burro, 25 millilitri di olio di semi e una chiara d’uovo, dopodiché ricominciamo ad amalgamare con la frusta a mano.

Ora in questo mix versiamo un po’ alla volta la farina (250 grammi), amalgamando tra un inserimento e l’altro. Dopo un po’ prendiamo a impastare con le mani e quando abbiamo un panetto elastico e compatto lo massaggiamo con dell’olio di semi.

Copriamo con della pellicola per alimenti e facciamo lievitare per una quarantina di minuti. A quel punto recuperiamo l’impasto, lo passiamo sopra una spianatoia infarinata, lo manipoliamo un poco e poi lo tiriamo col mattarello fino a una sfoglia non troppo sottile.

Ora questa sfoglia la tagliamo con una rotella tagliapasta in strisce larghe circa tre centimetri. Adesso queste strisce le arrotoliamo a spirale, ovvero a ciambella, e poi ognuna di queste ciambella le disponiamo sopra una teglia foderata con della carta forno.

Ora al centro di ogni frittella pratichiamo un foro e ci depositiamo un pochino di marmellata di albicocche. Poi intorno a questo “cuore” di marmellata con una sacca da pasticcere disegniamo un motivo a spirale con la crema pasticcera.

Pubblicità

Adesso si spennellano con del tuorlo d’uovo e poi si mettono a cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Vi lasciamo la video ricetta per ulteriori dettagli

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su