Leggendo Ora
Come utilizzare le foglie: ti svelo i 4 metodi di mia nonna!

Come utilizzare le foglie: ti svelo i 4 metodi di mia nonna!

Come utilizzare le foglie: ti svelo i 4 metodi di mia nonna!

L’alloro è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina.

Infatti le foglie di questa pianta sono ottime per dare un tocco speciale alle tue pietanze oppure puoi preparare un tisana davvero ottima.

Pubblicità

Allo stesso tempo l’alloro può rivelarsi un prezioso amico anche per portare a termine alcune faccende domestiche. Riuscirci è davvero molto più facile di quello che puoi immaginare. Sono infatti rimedi usati dalle nostre nonne, così facili da essere alla portata di tutti.

Se sei curiosa di scoprirli devi solo continuare a leggere.

Come utilizzare le foglie di alloro in casa: ecco i trucchi fai da te da provare subito.

Questa pianta aromatica, oltre a dare sapore ad un piatto o a farci un buon infuso, può essere utilizzata in casa in tantissimi altri modi.

Infatti questa pianta è versatile e si rivela utile in davvero molte occasioni. Prima di tutto però bisogna capire come essiccarla in modo da poter poi riuscire a profumare la tua casa naturalmente.

Devi prendere una manciata di foglie e sistemarle su una teglia in modo ordinato e distanziato. Posiziona la teglia in un luogo buio e asciutto e lasciale essiccare, girandole di tanto in tanto, dalle 48 alle 72 ore circa. Trascorso il tempo indicato controlla se sono pronte. Lo saranno quando potrai spezzarle facilmente con le mani.

A questo punto puoi scoprire come utilizzarla.

Pubblicità
  • 1. Profumatore naturale

Per realizzare un buon profumatore da sistemare in cucina devi inserire le foglie essiccate in un pentolino. Dopodichè devi aggiungere le spezie e gli agrumi che preferisci. Versa nel pentolino anche l’acqua fino a riempirlo per metà e dopo adagia il risultato su un fuoco e porta ad ebollizione. Successivamente versa il contenuto in un contenitore resistente al calore come ad esempio un recipiente di coccio. Quest’odore riempirà la tua casa in modo piacevolissimo.

  • 2. Mazzolino profumato

In questo caso devi prendere le foglie di alloro essiccate e raggrupparle tra loro unendole con uno spago. Dopo aver fatto un nodo ben stretto appendi questi mazzolini nei punti strategici della casa come ad esempio nel tuo bagno. Sistemando il mazzolino accanto alla doccia, grazie ai vapori caldi, potrai fare una doccia rilassante e aromatizzata.

  • 3. Candela

Invece se preferisci un profumo puoi realizzare una sorta di candela all’alloro. È davvero facilissimo e anche veloce. Bisogna solo sistemare una foglia di alloro in una ciotola e mantenerla ben dritta grazie ad una molletta di legno. Successivamente brucia l’estremità della foglia, in questo modo sprigionerà un meraviglioso aroma naturale. Lascia bruciare in modo da percepire una sensazione di relax.

  • 4. Insetti nella dispensa

L’alloro è ottimo anche per tenere lontani gli insetti dalla dispensa. Questo trucco è molto semplice da fare. Devi sistemare un paio di foglie di alloro nei punti più critici della tua dispensa. Inoltre puoi sistemarle direttamente nelle tue farine. In questo modo riuscirai ad evitare l’arrivo delle farfalline e di altri insetti da dispensa.

Scegli il metodo più adatto alle tue esigenze. Non te ne pentirai.

Buon lavoro.

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su