Come piantare un limone in tazza per profumare e decorare la tua casa
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Piantare un limone in tazza per profumare e decorare la tua casa
Amate il giardinaggio, e desiderate avere la vostra piantina di limone? In solamente 30 giorni, potrete farne crescere una in casa vostra, seguendo qualche semplicissimo consiglio.
Piantare un limone in tazza per profumare e decorare la tua casa
Materiali per fare crescere la vostra piantina
Per poter avere la vostra pianta di limone, vi serviranno:
- Un limone maturo
- Un coltello
- Spremiagrumi
- Pinzette
- Scottex o tovaglioli o fazzoletti di carta
- Una scatoletta di plastica per gli alimenti con il coperchio
- Spruzzino e acqua
- Etichette e un pennarello nero
- Dei vasi (ve ne servirà uno per ogni seme)
- Sacchetti di plastica per alimenti
- Terriccio piante acidofile (il ph del terriccio dovrà essere tra il cinque e mezzo ed il sei e mezzo).
Primo passaggio: prelevare i semi
Prendere un limone maturo e con un coltello tagliarlo a metà. Con uno spremiagrumi spremere una delle due metà del limone fino a ricavarne i semi. Utilizzando una pinzetta, prelevare un seme alla volta e togliere la pelle, staccandola delicatamente, in questo modo si velocizzerà la nascita del germoglio.
Come farla crescere : la germinazione
Prendere una scatoletta di plastica con il coperchio e adagiare un pezzo di scottex all’interno. Poggiare i semi, con l’aiuto delle pinze, sul tovagliolo posizionandoli a distanza, inumidire il tovagliolo vaporizzandolo con dell’acqua.
Mettere un secondo pezzo di carta sopra i semini, inumidire ancora con un po’ di acqua e chiudere la scatola con il coperchio, sopra incollate un’etichetta per segnare la data e l’ora e riporre la scatola in un punto dentro casa dove c’è luce ma senza il sole diretto. Se i raggi del sole sono diretti si rischierà di fare bruciare i semini.
Dopo 15 giorni i semi inizieranno a germogliare. Aiutandovi con le pinzette togliere il tovagliolo e andare a seminare solo quelli che hanno i germogli e lasciare germinare quelli che ancora non hanno le radici.
Tutti i passaggi: piantare i semi
Prendere alcuni contenitori e riempire con il terriccio, praticare un foro nel centro del terreno e con le pinze porre il seme all’interno della terra con le radici rivolte verso il basso. Attenzione: il buco dovrà essere profondo solamente 1 cm. Coprire il seme con il terreno e pressare un pochino.
Bagnare il terreno abbondantemente. Adagiare il vasetto all’interno di un sacchetto di plastica per gli alimenti e chiudere il sacchetto con un laccetto. Riporre il vaso dentro casa vicino ad una finestra se fuori fa freddo ( nei mesi da novembre a febbraio) e se invece fa caldo va messo all’esterno e all’ombra perché i raggi non devono colpire direttamente il vasetto.
Lasciare il vasetto chiuso nel sacchetto per 30 giorni senza bagnarlo con altra acqua. Trascorso il mese togliere il sacchetto e bagnare il terriccio senza esagerare. Occorrerà lasciare asciugare il terreno tra una innaffiatura e l’altra.
Se volete maggiori informazioni potete guardare tutti i dettagli nel video tutorial.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.