Come organizzare le vacanze sul Gargano: dove alloggiare e cosa vedere
La Puglia è una regione ricca di insenature naturali, di spiagge lussuose e di altre più intime, ma il mare è il vero pezzo forte di questo territorio. Il suo colore turchese e le acque davvero limpide, attraggono ogni anno un numero costantemente in crescita di turisti. Ma tra i posti più belli e suggestivi presenti in Puglia, c’è il Gargano; le coste del promontorio qui presente sono spettacolari, e non a caso attraggono sia italiani che stranieri in estate. Alloggiare sul Gargano è un’esperienza imperdibile, segnata dalla possibilità di godere di spiagge incontaminate ed un mare cristallino, nonché del Parco Nazionale che comprende la Foresta Umbra. Allo scopo di fornire una guida utile, ecco come organizzare le vacanze sul Gargano: dove alloggiare e cosa vedere.
Come arrivare sul Gargano
Per arrivare sul Gargano ci sono differenti modi, tra cui l’aereo. In qualunque zona d’Italia è possibile prendere un volo con destinazione Napoli o Bari, e da lì si potrà proseguire con un pullman apposito oppure si potrebbe noleggiare un trasporto privato. Con il treno, invece, si deve scendere alle stazioni di San Severo o Foggia, da cui è possibile poi prendere degli autobus di linea diretti sul Gargano. Nel caso in cui si scenda a Foggia, proseguendo fino a Manfredonia si può anche prendere un treno gestito dalle ferrovie del Gargano.
Infine, si potrebbe arrivare sul Gargano direttamente su un mezzo a quattro ruote, che sia un pullman o la propria auto. Nel primo caso, ci sono delle linee che svolgono tratte specifiche ed in partenza da qualunque città italiana; il secondo caso è invece il migliore, poiché una volta giunti sul Gargano si dispone già di un mezzo proprio per potersi spostare senza far fronte ad altri fattori.
Dove alloggiare sul Gargano
Gli alloggi del Gargano sono tra i migliori in Puglia, ed offrono una quantità di servizi tali da rendere le vacanze estive praticamente un sogno. Tra resort e villaggi gargano, è possibile optare per la formula All Inclusive, così da essere coccolati per tutto il periodo della propria permanenza in questa località pugliese. Certo, si potrebbe anche scegliere un hotel oppure un bed & breakfast, ma si otterrebbe soltanto la colazione inclusa e si dovrebbe comunque cercare una struttura in una posizione strategica.
Al contrario, i resort e i villaggi sul Gargano sono sicuramente situati nei pressi del mare e delle maggiori attrazioni turistiche, in modo da permettere ai propri ospiti di potersi spostare andando ad esplorare le aree verdi del territorio. Ma soprattutto, per coloro che sono interessati perlopiù al mare, c’è la garanzia di avere inclusa nella propria offerta un bel posto in prima fila sulla spiaggia, ovviamente con tanto di ombrellone e lettini. Il periodo ideale per andare in visita sul Gargano e godersi le spiagge in estate, è sicuramente tra i mesi di maggio e settembre. Se ci si sta chiedendo dove alloggiare, ecco dei consigli pratici.
Rodi Garganico
Rodi Garganico è situato a nord del territorio, ed è una meta balneare dove sorgono numerose strutture tra hotel, villaggi e resort. Praticamente si tratta di una zona ideale dove poter alloggiare, poiché la maggior parte si trovano a metà tra il Lido del Sole e la spiaggia di Ponente. Inoltre, Rodi Garganico è un paesino delizioso e profumato, sia per i cibi locali che per gli edifici suggestivi e caratteristici. Dal porto locale è possibile arrivare sulle Isole Tremiti e sulla costa dalmata della Croazia, ma le prime sono anche visibili in loco, ed è uno spettacolo per gli occhi. Rodi Garganico, in via definitiva, è la meta perfetta per le famiglie che vogliono rilassarsi e per gli amanti della natura.
Peschici
Peschici è un’altra località davvero suggestiva, posta tra Rodi Garganico e Vieste, più precisamente si eleva su una scogliera affacciata sul mare. Si tratta di un antico villaggio di pescatori, il cui centro storico è praticamente eretto su di una roccia calcarea dove ci sono delle torri di avvistamento, ma ci sono anche delle aree moderne nelle quali si ergono numerose strutture tra hotel e villaggi.
Anche da qui è possibile raggiungere le Isole Tremiti dal porto, ed è un’escursione assolutamente consigliata. Questa meta è perfetta per le giovani coppie che preferiscono alloggiare al centro storico, mentre per le famiglie è preferibile cercare una struttura lungo la Baia di Peschici. Infatti, qui sulla sabbia bianca ci sono diversi scogli a fungere da barriera, e perciò per i bambini è l’ideale fare il bagno.
Vieste
Anche Vieste era originariamente un villaggio di pescatori, ma ad oggi è una delle principali mete turistiche in tutta la Puglia. Collocata su di un promontorio roccioso del Gargano, Vieste si divide prevalentemente in due aree: una è perlopiù medievale, l’altra è moderna e costeggiata da numerose strutture. Il mare è talmente limpido da aver permesso a questa località di avere la Bandiera Blu; anche da qui, tra l’altro, è possibile raggiungere le Isole Tremiti. Infine, passeggiare a Vieste è formidabile poiché si possono ammirare castelli, cattedrali e oasi naturalistiche.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.