Come lucidare il marmo dei davanzali delle finestre a costo zero o quasi!
Il marmo è tra i materiali più delicati da trattare, indubbiamente e quello dei davanzali delle finestre non è da meno! Eppure deve essere lucidissimo, anche perché spesso si trasforma in una mensola per fotografie o vasi, deve quindi essere presentabilissima. Esiste un detto anglosassone che vi guiderà in questa pratica: “less is more”, ovvero “meno è meglio”! In parole povere, non dovete accanirvi con detergenti su detergenti. Bastano pochi, ma specifici ingredienti naturali per riuscire a farlo risplendere. Preparerete così un detergente apposito, efficacissimo.
Pronte? Iniziamo!
Come lucidare il marmo dei davanzali delle finestre a costo zero o quasi!
Per questo detergente portentoso servono pochissimi ingredienti, tutti già noti alle nostre nonne, le vere esperte della pulizia di casa.
Procuratevi, quindi:
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 800 ml d’acqua
E ora mettetevi al lavoro: con il sapone di Marsiglia e il bicarbonato potete realizzare un prodotto perfetto per detergere delicatamente superfici come marmo e legno, non graffiano, ma hanno potere abrasivo e lucidante.
Se il panetto di sapone è solido, grattugiate la dose indicata o riducetela a scaglie per scioglierlo a bagnomaria. Quindi, versatelo nell’acqua e mescolate. Aggiungete il bicarbonato, poi trasferite la soluzione ottenuta in una flacone spray.
Avete sentito che profumo!?! Ora prima di utilizzarlo sul marmo delle finestre, spolverate bene il davanzale con un panno umido, preferibilmente in microfibra.
Prendete un altro canovaccio e spruzzate il vostro detergente poi passatelo sull’intera superficie.
Sciacquate e asciugate con uno straccio pulito.
Con questo prodotto, potrete lavare a fondo il vostro marmo, che risulterà subito spendente, ma per lucidarlo, serve un tocco in più!
Munitevi semplicemente di un scampolo di lana.
Piegatelo su se stesso e appoggiatelo tale e quale sul davanzale. A questo punto, esercitando una pressione energica muovetelo avanti e indietro. Sarà la lana stessa a rendere specchiato il vostro davanzale. Grazie alle sue proprietà elettrostatiche, renderà le superfici specchiate.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.