Come gratinare senza forno: usa la padella! Risparmia soldi e tempo
Come gratinare senza forno: usa la padella! Risparmia soldi e tempo
È inutile girarci intorno: il cibo quando è gratinato è molto più buono e invitante.
Qualsiasi sia il piatto preparato grazie alla gratinatura farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Solitamente per realizzare quell’irresistibile crosticina a cui nessuno può dire di “no” si utilizza il formaggio grattugiato, il pangrattato oppure la besciamella. Insomma dipende dai gusti e dai piatti che si desidera servire a tavola.
La gratinatura può essere usata sia su un secondo piatto che su un contorno di verdure, su un primo a base di pasta e su tanti altri cibi. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Per realizzare la gratinatura perfetta viene utilizzato il forno ma in questa pagina è possibile scoprire come ottenere lo stesso effetto utilizzando una semplice padella.
Come gratinare senza forno: ecco come riuscirci utilizzando una padella!
Gratinare in padella è semplice, veloce e aiuterà a risparmiare sulla bolletta visto che non serve utilizzare il forno.
Un esempio pratico su come riuscirci è possibile farlo descrivendo la preparazione di alcuni piatti.
Ad esempio è possibile preparare i finocchi gratinati senza usare la besciamella. In questo caso bisogna usare il formaggio grattugiato e il pangrattato insieme ad un mix di spezie e aromi per l’arrosto. Ovviamente deve essere aggiunto anche il sale e l’olio.
Dopo aver preparato l’occorrente si tagliano i finocchi a fette sottili, si aggiungono le spezie, il pangrattato e il formaggio e si mescola in modo da insaporire per bene.
A questo punto bisogna prendere la padella e versare dentro 2 cucchiai di olio da far scaldare sul fuoco. Successivamente si portano dentro i finocchi e si fa cuocere per 5 minuti con una fiamma alta. Dopodichè si abbassa la fiamma, si aggiunge l’acqua e si lascia cuocere per altri 10 – 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato si alza di nuovo la fiamma e si lascia cuocere per un paio di minuti. Il risultato sarà gratinato e croccante.
Altre ricette da realizzare
Gratinare le verdure senza forno è possibile ed è anche facilissimo. Basta lavare e tagliare le verdure e farle a pezzi. Dopodichè si fa scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva in padella e si aggiunge la cipolla tritata. Una volta soffritto si aggiungono le verdure e si fa cuocere a fiamma alta per 5 minuti. Successivamente versa ½ bicchiere d’acqua e un poco di sale, chiudi con il coperchio la padella e, mantenendo la fiamma alta, si lascia cuocere per un quarto d’ora. Dopo 15 minuti si aggiungono i mix per i gratinati e si cuoce per altri 5 minuti.
Per preparare le cipolle bisogna scaldare l’olio in padella e far cuocere le cipolle tagliate a fette per una decina di minuti. Per far sfumare si aggiunge il vino bianco e si lascia cuocere per un altro quarto d’ora. Durante la cottura si prepara in una ciotola la panatura mescolando il formaggio e il pangrattato per poi tostarlo per pochi attimi in padella. Quando le cipolle saranno pronte, direttamente sul fuoco, si aggiunge la panatura tostata e dopo si può spegnere il fuoco.
La gratinatura in padella adesso non ha più segreti!