Come essiccare le cipolle: al microonde, al sole oppure in forno
Come essiccare le cipolle: al microonde, al sole oppure in forno
La cipolla è un ingrediente prezioso, che non può mai mancare in cucina. L’essiccazione delle cipolle è una pratica molto antica che ancora oggi viene eseguita e che ci permette di mantenerne il sapore invariato per tantissimo tempo. Con le cipolle possiamo preparare tantissime ricette deliziose, il suo aroma esalta i sapori di numerosi piatti. Per migliorare la qualità delle tue cipolle, scopri come prepararle e come conservarle correttamente. Ecco alcuni consigli utili.
Come essiccare le cipolle: al sole
Per conservare a lungo le tue cipolle puoi scegliere il metodo dell’essiccazione al sole. Per adottare questo rimedio ti basterà semplicemente sistemare le cipolle su un ripiano ed esporle alla luce del sole. Lascia asciugare le cipolle per alcuni giorni, fino a quando le radici della pianta non diventano secche e la buccia risulta croccante. Se dovessero esserci piogge, ti suggeriamo di spostarle momentaneamente all’interno.
Quando le cipolle si saranno asciugate al sole potrai tagliare la parte superiore. Continua a curare i bulbi, evitando di esporli al sole, in una zona calda ma ben ventilata. Dopo 2/3 settimane i tuoi bulbi saranno pronti e potrai conservare le cipolle in un luogo fresco per tanto tempo.
Essiccazione al microonde: come fare?
Per essiccare bene le cipolle anche il microonde può essere una valida soluzione. Ecco come puoi procedere:
- Taglia le cipolle a pezzi sottili e lunghi
- Disponi i pezzi tagliati in un piatto e posiziona tutto dentro il microonde
- Imposta il programma su “scongelamento”, programmando il timer a 30 minuti. In questo modo, eviterai che la cipolla si bruci.
- Dopo 30 minuti gira le cipolle e controlla se sono completamente asciutte.
Prova ad essiccare le cipolle in forno
Prova il metodo dell’essiccazione delle cipolle in forno e non te ne pentirai. Taglia le cipolle a fette uniformi e sottili, mantenendo per ogni fetta quasi lo stesso spessore. Distribuisci le fette dentro una teglia rivestita con carta forno. Preriscalda il forno con una temperatura bassa, circa 60 gradi, e metti la teglia all’interno. Ti consigliamo di lasciare le cipolle in forno per diverse ore, controllando man mano a che punto è l’asciugatura.
Al termine della procedura, lascia raffreddare le cipolle e conservale dentro dei contenitori.
Ecco come puoi conservare bene le cipolle essiccate
Per conservare correttamente le cipolle essiccate devi seguire una serie di precauzioni. Assicurati di mettere le cipolle in un luogo fresco, buio e soprattutto, asciutto. Ti consigliamo di riporre le cipolle all’interno di contenitori chiusi ermeticamente o in sacchetti sottovuoto. Evita di esporre le cipolle al sole diretto, per non rischiare di esaltarne il colore e il gusto.
Tieni le cipolle lontane da fonti di umidità e calore e controlla periodicamente il loro stato. Grazie a questi consigli potrai ottenere delle perfette cipolle essiccate.