Leggendo Ora
Come essiccare la zucca: 4 metodi per avere composizioni durature e bellissime

Come essiccare la zucca: 4 metodi per avere composizioni durature e bellissime

Essiccare la zucca: 4 metodi per avere composizioni durature e bellissime

Uno dei frutti tipici della stagione che sta per arrivare è sicuramente la zucca.

L’autunno è praticamente la stagione della zucca. Oltre a cucinarla è possibile usarla per farci un sacco di cose.

Pubblicità

Infatti è possibile anche essiccarla in modo da renderla un delizioso complemento d’arredo.

Per questo motivo qui sotto potrai scoprire varie tecniche da utilizzare per ottenere il risultato che stai cercando.

Il risultato, qualsiasi tecnica deciderai di utilizzare, sarà perfetto.

Se sei curiosa di conoscere tutti i metodi utili per essiccare la zucca continua a scorrere la pagina. Non te ne pentirai!

Essiccare la zucca: scopri 4 metodi da usare. Il risultato sarà stupendo.

Molta gente aspetta l’autunno solo per assaporare il gusto irresistibile della zucca. Tuttavia la zucca non è solo perfetta per essere cucinata ma può anche diventare un oggetto di arredamento perfetto. Questo ovviamente può essere possibile utilizzando vari metodi di essiccazione che si riveleranno semplicissimi. Devi solo leggere le “istruzioni” qui sotto e il risultato sarà unico.

I metodi per essiccare la zucca sono 4 e sono i seguenti:

Pubblicità
  • 1. Applicazione sulla pianta

Il primo metodo consiste nel lasciare la zucca direttamente sulla sua pianta. Questo frutto infatti resiste anche a temperature molto basse quindi puoi lasciarla tutto l’inverno all’aria aperta sul terreno. Dopodichè la sua essiccazione continuerà in primavera ovvero quando il sole diventerà più caldo. Tuttavia in questo caso il rischio che possano marcire è grande. Per controllare lo stato della zucca in modo tale da capire se si è essiccata devi semplicemente scuotere il tutto in modo da sentire il rumore dei semi all’interno del frutto. Se vuoi usarle per decorare la tavola devi prelevare al momento della raccolta una parte della pianta originaria.

  • 2. Subito dopo la raccolta

Una volta deciso che la zucca deve rimanere sulla pianta, bisogna prelevare il suo picciolo a 5 centimetri di distanza per far fuoriuscire l’umidità ed ottenere lo sfogo naturale della zucca. Quando avrai raccolto la zucca lavala con il sapone e l’acqua e dopo elimina dalla buccia eventuali batteri o animaletti fastidiosi. In seguito bisogna sciacquarla con attenzione con l’acqua fredda per rimuovere tutti i residui di sapone. Lasciala essiccare in un posto molto freddo, anche all’esterno va bene oppure nel fienile o nel garage. L’essicazione delle zucche può durare dalle 6 settimane ad 1 anno in base alla qualità. Inoltre davanti ad una formazione di muffa bisogna semplicemente eliminarla usando un coltellino. Oltre a questo bisogna ricordare che le zucche devono essere girate spesso. Ovvero ogni 2 settimane.

  • 3. Zucche appese

Per essiccare le zucche puoi anche decidere di lasciarle appese. Devi riuscirci infilzando lo stelo con un grosso ago o un chiodo per poi appenderle al ramo oppure ad una recinzione. Successivamente bisogna praticare 3 fori alla base della zucca per poi adagiarla su un foglio di giornale o su un contenitore in modo da raccogliere il liquido del frutto senza problemi. Utilizzando questo metodo il processo di essiccazione della zucca sarà molto più veloce ma allo stesso tempo potrà marcire molto prima del solito. Quindi bisogna fare attenzione.

  • 4. Raschiando la zucca

Questo metodo trova pareri discordanti. Infatti non tutti lo trovano efficace anzi per queste persone questo metodo danneggia la zucca e aumenta il rischio che possa contrarre qualche infezione. Per riuscirci devi lasciare la zucca ad essiccare per qualche settimana e successivamente con un coltellino da burro raschiare la buccia, senza fare troppa pressione. In questo modo è possibile far fuoriuscire lo strato sottostante. Dopodichè bisogna sistemare la zucca in un luogo caldo, ventilato e ben illuminato. Inoltre non devi dimenticare girarla ogni 2 o 3 giorni fino a farla essiccare completamente.

Utilizza il metodo che preferisci. In ogni caso prima del procedimento di essiccazione devi sempre lavare bene la zucca con acqua e sapone per eliminare residui di muffa e togliere le impurità.

Buon lavoro.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su