Come conservare a lungo le foglie autunnali: è semplicissimo! Potrai realizzare delle composizioni fantastiche!
Come conservare a lungo le foglie autunnali: è semplicissimo! Potrai realizzare delle composizioni fantastiche!
L’autunno è arrivato e questa è l’occasione giusta per dare sfogo alla creatività.
Proprio per questo motivo puoi scoprire qui sotto come è possibile conservare le foglie colorate in modo tale da poterle usare per creare delle decorazioni uniche nel loro genere.
Fidati: i passaggi da fare sono molto semplici e alla fine potrai utilizzare delle semplici foglie autunnali per donare alla tua casa lo stile che desideri in pieno mood autunnale.
Come conservare a lungo le foglie autunnali: è semplicissimo! Potrai realizzare delle composizioni fantastiche!
Conservare al meglio le foglie autunnali è possibile, basta solo seguire le istruzioni che troverai scritte qui sotto.
Ovviamente prima di tutto bisogna recuperare tutto l’occorrente utile per portare a termine questo originale lavoretto.
Quello che ti occorre è:
- 530 ml di glicerina vegetale liquida
- 1 stecchino
- Casseruola e coperchio
- 2 l di acqua fresca
- Alcune foglie dalle tonalità intense oppure dei rametti con attaccate ancora le foglie
- Martello
Un consiglio: se desideri conservare invece un ramoscello di grandi dimensioni, agli ingredienti elencati qui sopra devi aggiungere anche 5 gocce di detersivo biologico liquido per piatti. Ovviamente questo deve essere privo di coloranti e di profumazioni. Inoltre dovrai versare la soluzione in una grossa ciotola oppure in un grande secchiello.
Adesso puoi cominciare a vedere cosa bisogna fare.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere le foglie o i rami che vuoi utilizzare. Tuttavia è meglio non staccare i rami ancora saldi per non danneggiare la pianta quindi è molto meglio utilizzare le foglie e i rami caduti in modo naturale dall’albero.
Dopo aver scelto le tonalità delle foglie più accese prendi una bacinella capiente e versa al suo interno l’acqua. Dopodichè aggiungi anche la glicerina per poi mescolare con uno stecchino.
Se invece decidi di usare un ramo di grandi dimensioni aggiungi le gocce di detersivo perché questo agirà da tensioattivo e permetterà alla glicerina di entrare nel modo migliore nella parte legnosa.
A questo punto porta le tue foglie su un piano da lavoro e utilizza il martello per schiacciare il picciolo. In questo modo la glicerina potrà raggiungere senza problemi tutta la foglia.
Successivamente porta le foglie nel liquido e copri la bacinella con il suo coperchio per poi lasciare riposare il tutto per non più di 5 giorni.
I grossi rami invece vanno sistemati in un contenitore capiente e sistemati in una zona d’ombra. Tuttavia i tempi di riposo previsto rimangono invariati.
Alla fine dei giorni indicati devi togliere i rami o le foglie dal liquido e dopo potrai utilizzare il tutto senza problemi per creare le decorazioni che desideri.
Mettiti a lavoro e realizza tutto ciò che desideri. In questo modo la tua casa sarà arredata in modo praticamente perfetto e in sintonia con l’arrivo della stagione autunnale.
Fatti aiutare dai piccoli di casa e allo stesso tempo darai vita a quelli che saranno dei ricordi preziosi in famiglia.
Con questo lavoretto stupirai te stessa, la tua famiglia e soprattutto i tuoi ospiti.
Buon lavoro.