Come congelare i fagiolini e conservarli anche per un anno
Come congelare i fagiolini e conservarli anche per un anno
I fagiolini sono un bel mistero: quante volte vi siete chieste cosa esattamente siano, verdure o legumi?! La risposta è: entrambi. Sono baccelli del fagiolo, tradizionale, quindi sono legumi, ma sono anche ortaggi, perché contengono moltissima acqua e si consumano in toto, hanno, inoltre, moltissime proprietà simili a quelle delle verdure tradizionali.
Deliziosi lessi, in insalata con le patate bollite, saltati in padella, sono ideali anche in una zuppa, in una vellutata, o in una torta salata. Sono un contorno saporito, se cucinati con un trito di cipolla e un pizzico di peperoncino. Insomma, non si possono sprecare per nessuna ragione al mondo.
Vengono raccolti prima della maturazione, quando sono ancora verdi. Non possono essere conservati come i fagioli, in scatola o essiccati, ma vanno trattati. Una delle tecniche migliori per mantenerli inalterati a lungo è il congelamento, ma attenzione! Non riponeteli semplicemente in freezer!
Ecco come fare!
Congelare i fagiolini: ecco il trucco!
I fagiolini, allora, altro non sono che fagioli acerbi, ma commestibili e ricchi di sostanze nutritive benefiche come fibre, potassio, vitamina A e C. Contengono moltissima acqua, il che li rende facilmente deperibili, ma adatti al congelamento. Prima di procedere, però, bisogna adottare un piccolo accorgimento, indispensabile alla conservazione del sapore e dei principi nutritivi contenuti.
Esiste un metodo per sigillare tutte le sostanze contenute e prevede un piccolo passaggio. Se non si conosce questa prassi specifica, il rischio che si corre è quello di non mantenere inalterato il gusto e la consistenza, e soprattutto di vedere svanire quasi l’80% della vitamina C presente.
Selezionate i fagiolini migliori, poi puliteli, mondando le estremità. Ora disinfettateli: fate un risciacquo con acqua ossigenata per eliminare le impurità presenti, poi passateli sotto l’acqua corrente. Sistemateli su un panno asciutto e tamponateli, infine metteteli in uno scolapasta.
Portate a bollore un tegame con abbondante acqua, poi tuffate i fagiolini. Cucinateli per 5 minuti appena. Prelevateli e asciugateli benissimo.
Tagliateli a pezzetti, poi riponeteli nei sacchetti appositi e chiudeteli ermeticamente.
Adesso sì, potete congelarli. Sistemateli nel freezer e conservateli fino a 6 mesi.
Prima di cucinarli, lasciateli scongelare in frigorifero.
E saranno deliziosi come appena raccolti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.