Colesterolo alto? Cibi che puoi mangiare al posto della carne e con molte più proteine!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Colesterolo alto? Cibi che puoi mangiare al posto della carne e con molte più proteine!
Sono molti gli ingredienti che con i quali si può sostituire la carne e ottenere comunque tutte le proteine necessarie. Come regola generale, va detto, non è consigliabile eliminare i prodotti animali dalla dieta. ma se proprio lo si vuole fare, ci sono dei prodotti non di origine animale coi quali si possono sostituire egregiamente.
Vediamone alcuni.
Colesterolo alto? Cibi che puoi mangiare al posto della carne e con molte più proteine!
Alcuni alimenti sostitutivi soddisfano solo l’aspetto del gusto e della consistenza della carne. Altri forniscono tutti i nutrienti che sono presenti anche nella carne. Ma vi sono anche degli alimenti che sposano il gusto e la consistenza alla ricchezza dell’offerta proteica.
Per esempio legumi e pesce: alimenti ad alto contenuto proteico
Lenticchie, fagioli o ceci sono alcuni degli alimenti che possono dare all’organismo quantità significative di proteine. In termini di sapore, le lenticchie possono sostituire la carne macinata. Ma ottimi risultati, sempre in termini di sapore, si possono avare anche con i fagioli e i ceci, coi quali si possono anche preparare hamburger e polpette.
Il pesce
Ma quanti vogliono eliminare la carne dalla dieta hanno anche la possibilità di sostituirla col pesce, che fa bene al colesterolo e quindi al cuore. Sardine e salmone, per esempio, sono molto ricchi di proteine.
E allo stesso tempo forniscono acidi grassi omega 3, che si sa hanno la capacità di abbassare i livelli di colesterolo e di migliorare la circolazione sanguigna.
La soia
Se c’è un alimento che si presta più di altri a sostituire la carne, questa è la soia. I derivati che si ottengono da questo legume sono addirittura più proteici rispetto alla carne bovina, sebbene abbiano un valore biologico più basso.
Basti solo dire che in media cento grammi di semi di soia contengono all’incirca 37 grammi di proteine.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.