Cioccolata calda: quando la faccio così è super!
Avvolgente, golosa, cremosa e al contempo fluida, insuperabile, la cioccolata calda è di certo la bevanda più amata ai primi freddi, da grandi e piccini.
Una tazza fumante, guarnita da un ricciolo gigante di panna montata, davanti alla finestra quando sale la nebbia all’orizzonte, quando fuori piove, o semplicemente quando voglia coccolarci un po’, è quanto di più appagante si possa desiderare nei pomeriggi uggiosi.
I bambini la considerano quasi alla stregua di un regalo e quale migliore sorpresa potremmo riservare loro al ritorno da scuola?
È vero che in commercio possiamo trovare preparati appositamente studiati per accontentarli, ma se consideriamo che la ricetta originale è semplice e prevede pochissimi ingredienti, tutti già presenti nelle nostre cucine, realizzarla con le nostri mani ci riempirà di soddisfazione e non solo. Sapremo di offrire loro e di godere noi di una merenda sana e genuina.
Allora non indugiamo oltre e mettiamoci ai fornelli insieme!
Cioccolata calda: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 ml Latte intero
- 160 gr Cioccolato Fondente o al latte
- 70 gr Zucchero
- per decorare:
- panna fresca montata a sentimento
- cioccolato grattugiato o cannella per spolverare.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Mezz’ora prima di iniziare, riponiamo la panna, le fruste se estraibili e la ciotola in cui lavoreremo (preferibilmente in vetro o in metallo) in frigorifero. Utilizzare strumenti e ingredienti freddissimi accorcia decisamente i tempi e ci aiuta a incamerare velocemente l’aria.
Trascorsi 30 minuti, montiamola a neve ben ferma, poi trasferiamola in una sacca da pasticcere con il beccuccio largo a stella e riponiamola nuovamente in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Dedichiamoci alla preparazione vera e propria della nostra bevanda calda preferita.
Tritiamo il cioccolato a coltello e teniamolo a portata di mano.
Sciogliamo a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato, e nel frattempo riscaldiamo leggermente il latte con lo zucchero, poi versiamolo a filo nel cioccolato fuso e amalgamiamo con movimenti energici. Inizialmente la cioccolata sarà leggermente liquida, se vogliamo addensarla rimettiamo sul fuoco per qualche minuto e poi facciamola intiepidire.
Riversiamo la cioccolata calda nelle tazze, decoriamola con la panna montata e spolveriamo un po’ di cacao o tanta buona cannella!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Cioccolata calda: quando la faccio così è super! proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.