Ciambellone Pan di Spagna al cocco: un dolce sofficissimo!
Ciambellone Pan di Spagna al cocco: un dolce sofficissimo!
Dolce e avvolgente, soffice ed altissima, profumata e golosa, ma gli aggettivi non bastano a descrivere questa ciambella di pan di Spagna al cocco! Dovete assolutamente gustarla per poter contemplare tutta la sua bontà!
Ma un’anticipazione è d’obbligo: l’impasto è senza burro, leggero e digeribile anche per chi è intollerante al lattosio.
State per sfornare una torta unica nel suo genere: tante uova, poca farina, zucchero quanto basta, cocco e vaniglia sono gli ingredienti principali di questa ricetta specialissima.
Completate l’opera con una generosa spolverata di rapé e trasformerete il vostro dessert in una nuvola candida, talmente invitante da convincere tutti ad un assaggio. Sarà amore a prima vista e a primo morso!
Ciambellone Pan di Spagna al cocco: un dolce sofficissimo!
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 5 a temperatura ambiente
- zucchero semolato, 150 g
- fecola di patate, 40 g
- farina di tipo “0”, 150 g
- cocco rapé, 60 g + q.b. per decorare
- vanillina, 1 bustina
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete uno stampo per ciambella con un pennello alimentare per raggiungere ogni anfratto della base e dei bordi, quindi inzuccheratelo e rimuovete l’eccesso.
Setacciate la farina e la fecola in una ciotola e tenete a portata di mano.
In un recipiente alto e capiente montate le uova con lo zucchero e la vanillina; servitevi delle fruste elettriche per ottenere rapidamente una spuma densa e corposa. Inserite farina e fecola a pioggia, senza smettere di amalgamare, infine unite anche il cocco rapé. Mescolate il tutto con una spatola, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Quando risulta ben uniforme, trasferitelo nella tortiera e infornatelo per 30 minuti circa.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornatelo e lasciatelo intiepidire completamente prima di sformarlo e servirlo, spolverato con abbondante cocco rapé.
Potete gustarlo tale e quale o farcirlo con marmellate, crema pasticcera, top al cioccolato, al caramello, etc…
Buon appetito!