Ciambellone morbidissimo. Come faceva la mia nonna!
La ricetta che ti suggeriamo oggi è per un divertente e buonissimo ciambellone che si può preparare davvero in poco tempo e senza bisogno di grandi abilità da pasticcere.
Vediamo più da vicino come si realizza.
Ciambellone morbidissimo. Come faceva la mia nonna!
Gli ingredienti
- Ci servono questi ingredienti:
- 3 uova
- 100 gr. di zucchero semolato
- 8 gr. di zucchero vanigliato
- 150 ml. latte
- 150 ml. di olio di semi di girasole
- 220 gr. farina doppio zero
- 10 gr. lievito in polvere
- marmellata q.b.
La preparazione
La prima cosa è rompere tre uova in una boule grande e fonda. Uniamo cento grammi di zucchero semolato e otto grammi di zucchero vanigliato, dopodiché lavoriamo gli ingredienti con una frusta elettrica.
Quando abbiamo un composto bianco e spumoso, ci versiamo dentro 150 ml di latte, sempre mescolando con lo sbattitore elettrico. Quindi versiamo 150 ml di olio di semi di girasole e poi 220 grammi di farina doppio zero, in più mandate. Dopo di che uniamo 10 grammi di lievito in polvere e amalgamiamo fino a incorporare interamente la farina.
Ora ci procuriamo uno stampo per ciambellone e ci versiamo dentro l’impasto che siamo venuti preparando fin qui. Assestiamo e livelliamo la superficie e poi con un cucchiaino ci appoggiamo dei ghirigori di marmellata.
Gli diamo un effetto marmorizzato mescolando con uno spiedino e poi mettiamo il tutto a cuocere per quaranta minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi.
Terminata la cottura (possiamo controllarla col classico metodo dello stuzzicadenti), rovesciamo il dolce sopra un piatto da portata e poi lo spolveriamo con dell’abbondante zucchero a velo.
Dopodiché non abbiamo che da tagliare a fettone questa soffice meraviglia. Sarà buono con il caffellatte la mattina, ma lo potremo anche gustare a metà pomeriggio, magari con un tè o un caffè.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!