Ciambellone golosissimo e salutare! Ha 145 kcal
Ciambellone golosissimo e salutare! Ha 145 kcal
Un dolce perfetto per la colazione, per la merenda e anche da servire agli ospiti è sicuramente il ciambellone d’avena, banane e mirtilli.
Con la ricetta di questo ciambellone potrai fare un figurone e il palato di tutta la tua famiglia rimarrà piacevolmente sorpreso.
Oltre ad essere buonissimo questo dolce si rivelerà essere anche sano e tutti lo ameranno dopo soltanto il primo assaggio.
Infatti puoi mangiarlo anche se sei a dieta oppure se non vuoi correre il rischio di appesantire lo stomaco. Insomma questo dolce è praticamente adatto a tutti.
La preparazione non nasconde insidie e per rendere tutto più facile è disponibile a fine pagina un video tutorial della ricetta che potrai seguire passo dopo passo.
Adesso indossa il tuo grembiule e comincia a cucinare questo dolce delizioso!
Ciambellone d’avena, banane e mirtilli: ingredienti e preparazione.
Questo dolce sarà pronto per essere assaggiato dopo soltanto un’oretta. Infatti la preparazione durerà circa una quindicina di minuti e il resto del tempo servirà al forno per cuocere il dolce.
Alla fine potrai servire a tavola un ciambellone da dividere in 8 fette da 145 calorie l’una.
Leggi qui sotto gli ingredienti che devi utilizzare:
- 1 banana
- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
- 150 gr di mirtilli
- 1 cucchiaino di vanillina
- 250 gr di fiocchi d’avena
- 120 ml di acqua calda
- 1 albume d’uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Ricordati di utilizzare un filo di olio d’oliva per ungere lo stampo.
Non ti resta altro da fare che cominciare a metterti dietro ai fornelli!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere il mixer e portare nel bicchiere dell’elettrodomestico i fiocchi d’avena. Dopodichè accendi il mixer in modo da ottenere la consistenza di una farina e dopo tieni il risultato qualche attimo da parte.
Successivamente prendi la banana e, dopo aver eliminato la buccia, portala in una ciotola per poi lavorarla con una forchetta fino ad ottenere una purea. In questa purea aggiungi la farina di avena che hai ottenuto e anche l’acqua calda.
Dopodichè mescola tutti gli ingredienti tra di loro fino a creare un composto omogeno. Una volta ottenuto il risultato desiderato vai ad integrare la vaniglia. Dopo aver fatto questo aggiungi anche lo sciroppo d’agave e l’albume dell’uovo per poi riprendere a mescolare per bene.
Quando il composto sarà perfetto aggiungi al suo interno i mirtilli e mescola per bene in modo da rendere tutto perfettamente omogeneo. Successivamente vai ad integrare anche il lievito in polvere.
A questo punto devi solo prendere uno stampo per il ciambellone e ungerlo con un po’ di olio. Dopodichè trasferisci l’impasto creato nello stampo per poi livellare la superficie.
Infine porta lo stampo in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere il dolce per 45 – 50 minuti e una volta pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà freddo potrai rimuovere il dolce dallo stampo e servirlo a tavola.
Guarda il video tutorial e non potrai sbagliare nemmeno volendo!
Buon dolce e salutare appetito.