Ciambellone glassato senza glutine: è profumatissimo di limone!
Il ciambellone glassato senza glutine mette tutti d’accordo, anche chi soffre di celiachia, ed è spettacolare. L’agrume è presente sia nell’impasto sia nella copertura e lo rende un dolce freschissimo, goloso e invitante, soprattutto ora che le temperature iniziano a salire e con loro il desiderio di un dessert fresco, umido e appagante.
Vi consigliamo di utilizzare la farina di riso, ma potete sostituirla con l’amido di mais o la fecola di patate, se preferite.
Semplicissimo da preparare, per un risultato alto e umido, dovrete separare tuorli da albumi e montarli in due ciotole differenti. In questo modo, incamereranno moltissima aria e vi regaleranno una resa finale davvero superlativa.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Ciambellone glassato senza glutine: gli ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 4 uova grandi
- 180 g di zucchero
- 120 ml di olio
- 120 ml di latte
- 60 ml di succo di limone
- 200 g di farina di riso
- 50 g di zucchero a velo
- scorza di 1/2 limone
- 12 g di lievito per dolci
- per la glassa:
- 395 g di latte condensato
- 60 ml di succo di limone
- scorza di limone a piacere
La preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate una tortiera da ciambellone da 24 centimetri di diametro. Tenetela a portata di mano.
Rompete le uova, separando tuorli da albumi. Iniziate a montare le chiare e non appena si rapprendono, versate gradualmente lo zucchero, in più passaggi. Dovete ottenere una meringa soffice e densa.
Nella ciotola con i rossi, versate l’olio e senza pulire le fruste elettriche, utilizzatele per lavorare i due ingredienti. Quando risultano spumosi e ben incorporati, aggiungete il latte e il succo di limone, proseguite a lavorare il tutto per uniformare, quindi, incorporate la farina di riso e lo zucchero a velo. Fateli assorbire, poi, con delicati movimenti dal basso verso l’alto, inserite i bianchi montati e rigirate con una spatola. Fatelo in più passaggi, per non smontarle.
Ora grattugiate la scorza di limone, distribuitela, infine, aggiungete il lievito. Amalgamatelo, quindi trasferite l’impasto nello stampo. Infornate per 40/45 minuti, fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce. Lasciatelo intiepidire, poi sformatelo.
Nel mentre, preparate la glassa, semplicemente mescolando il succo di limone e il latte condensato. Utilizzate la miscela per ricoprire il ciambellone, grattugiate ancora un po’ di scorza di limone e servitelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.