Ciambellone di mais: senza glutine e senza lattosio, al profumo di cocco
Il ciambellone è un must per una colazione da regine e questo di mais e cocco diventerà sicuramente uno dei preferiti da tutti in famiglia. Morbidissimo, altissimo e invitante: non contiene farina né lattosio ed è ideale per celiaci e intolleranti. A dire il vero, però, è speciale un po’ per tutti.
Nell’impasto, fanno capolino qui e là, ben distribuite, le scaglie di cocco essiccato e regalano tanto gusto. Per quanto riguarda il mais, anche se la mente vola subito alla farina per polenta, in realtà questa torta si prepara con quello in scatola, ben scolato, quindi con i chicchi stessi, cotti prima al vapore o lessati e commercializzati in lattine.
È speciale tale e quale, ma è goloso anche accompagnato da una marmellata o da una confettura di stagione. Delicato e leggero, è nutriente, ma non appesantisce e permette di arrivare all’ora di pranzo senza patire i morsi della fame. In un certo qual modo è dietetico, proprio perché regala un prolungato senso di sazietà.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Ciambellone di mais: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di cocco essiccato zuccherato
- 110 g di amido di mais + q.b. per lo stampo
- 12 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 4 uova intere
- 180 g di zucchero
- 120 ml di olio + q.b. per lo stampo
- 340 g di mais sgocciolato (2 lattine circa)
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e cospargete con l’amido una tortiera da ciambella da 18 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.
In una ciotola mettete il cocco essiccato, l’amido, il lievito per dolci e il sale, mescolate e lasciatele un attimo in disparte.
Rompete le uova nel robot da cucina, scolate il mais e aggiungetelo, unite anche lo zucchero e l’olio di semi. Azionate il frullatore e riducete tutto in una pastella piuttosto liquida. Versatelo nel recipiente con le polveri e amalgamate con cura per ottenere un impasto ben denso e corposo. Servitevi di una spatola, poi trasferite tutto nello stampo e infornate per 35/40 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete il vostro dolce solo se lo stuzzicadenti risulta asciutto del tutto.
Lasciate intiepidire e sformate.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.