Ciambellone della nonna: farai un figurone! È semplice e delizioso
Ciambellone della nonna: farai un figurone! È semplice e delizioso
Un dolce da realizzare e perfetto da servire a colazione è il ciambellone della nonna.
Per fare una colazione perfetta preparo sempre questo dolce che è facile e veloce da servire a tavola. Il ciambellone della nonna è un dolce alto e soffice che è possibile mangiare qualsiasi momento della giornata e sarà sempre buonissimo. Si può inzuppare nel caffè, nel cappuccino oppure in un buon tè caldo. Inoltre sarà ancora più buono con della crema, della ganache al cioccolato oppure con semplice marmellata.
Sarà una delizia!
Ciambellone della nonna: ingredienti e preparazione.
Per ottenere un ciambellone molto alto devo utilizzare uno stampo molto piccolo dal diametro di massimo 22 centimetri. Con questo stampo il risultato sarà perfetto. In più a fine pagina si può vedere il video tutorial della ricetta.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 4 uova grandi oppure 5 uova piccole
- 250 gr di yogurt alla vaniglia
- Sale un pizzico
- 190 ml di olio
- 15 gr di lievito per dolci
- 200 gr di zucchero semolato
- 325 gr di farina
- 15 gr di zucchero vanigliato
Alla fine il dolce sarà soffice come una nuvola.
Procedimento
Come prima cosa metto a riscaldare il forno a 175 gradi.
Successivamente prendo il mio stampo da 22 centimetri e lo imburro per bene.
Per realizzare l’impasto prendo una ciotola e verso la farina setacciata. Aggiungo il lievito e il sale, che ho già setacciato, e comincio a mescolare.
In una ciotola a parte rompo le uova e aggiungo lo zucchero vanigliato e quello semolato per poi lavorare con la frusta elettrica. Quando il composto sarà raddoppiato ci verso dentro l’olio d’oliva e riprendo a lavorare in modo da farlo integrare correttamente.
Dopodichè aggiungo lo yogurt e lavoro fino a ottenere una consistenza soffice e gonfia. A questo punto aggiungo la farina e il lievito setacciati in precedenza e mescolo prima con le fruste e dopo con la spatola per ottenere un composto uniforme e senza grumi.
Verso l’impasto nello stampo e lo inserisco nel forno ormai caldo. Lascio cuocere alla stessa temperatura per 30 – 35 minuti.
Per controllare la cottura uso la tecnica dello stecchino.
Qui sotto c’è il video tutorial della ricetta. Sarà facilissimo!
Buona colazione.