Ciambellone dal ripieno speciale: provalo!
Il ciambellone è uno dei dolci casalinghi più amati di sempre. Sarà perché con gli stampi contemporanei ogni ciambella riesce con il buco, contravvenendo al vecchio adagio, sarà perché è alto soffice, umido e goloso, sarà perché sarà, ma ogni volta che se ne pronuncia il nome, l’ovazione con cui è accolto riscalda il cuore. Così ci ritroviamo a ripetere spesso le stesse ricette. Per variare un po’, senza venir meno alle aspettative della famiglia intera, provate questa versione ripiena al gusto panna e fragola, dal bel colore vermiglio. Un inno alla primavera che avanza.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi cominciamo!
Ciambellone ripieno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- zucchero (160 g)
- 3 uova
- burro (100 g)
- latte (200 ml)
- farina (300 g)
- lievito per dolci (14 g)
- per il ripieno
- latte condensato (395 g)
- burro o margarina (25 g)
- gelatina in polvere al gusto di fragola (20 g)
- panna da cucina – 17% di grassi (200 g)
- zucchero a velo, q.b. per spolverare
Per prima cosa, preparate la farcitura. Versate il latte condensato, il burro e la gelatina colorata in un tegame ben capiente, mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e portate a sfiorare il bollore unite la panna da cucina, mescolate per sciogliere tutti granelli: dovete ottenere un composto dal bel colore sgargiante. Spegnete il gas e occupatevi dell’impasto.
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete una tortiera da ciambella da 24 centimetri di diametro, avendo cura di ricoprire bene fondo e bordi.
In una ciotola, mettete uova, zucchero e burro. Lavorate gli ingredienti con il frullino a mano fino ad ottenere un composto denso e soffice. Unite il latte e setacciate la farina. Mescolate ancora con la frusta per realizzare un impasto ben legato, in ultimo incorporate il lievito.
Trasferite il tutto nello stampo e livellate la superficie, poi decoratela con la crema al latte condensato ormai raffreddata e infornate per 35 minuti circa.
Fate la prova stecchino prima di sfornare, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, estraete il ciambellone solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciate intiepidire e sformate il vostro dolce, poi cospargetelo con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.