Ciambellone bicolore in 5 minuti: il migliore a colazione!
Il ciambellone bicolore è uno dei dolci più amati a colazione. C’è chi chiama questa torta zebrata, marmorizzata, fatto sta che il vortice di colori e sapori che si viene a creare alterando i due impasti è una meraviglia. Soffice e altissimo, goloso e invitante, è perfetto anche a merenda o a fine pasto.
Il segreto per una resa così consiste indubbiamente nella lavorazione del composto di partenza, quello a base di uova e zucchero. Dedicategli massima attenzione e procedete con l’aiuto dello sbattitore elettrico, prolungando i tempi rispetto al solito. Dovete triplicarne il volume, più aria incorporerà, più crescerà in cottura.
Allora che aspettate? Noi iniziamo!
Ciambellone bicolore: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 8 g di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di burro fuso
- 120 g di panna fresca
- 280 g di farina
- 11 g di lievito in polvere
- 20 g di cacao amaro
- 2 cucchiai di latte
Preriscaldate il forno a 175°. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella e tenetelo a portata di mano.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi versate l’olio e lasciate intiepidire.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero vanigliato e quello semolato, poi lavorate il tutto con le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto gonfio, chiarissimo e spumoso.
A questo punto, aggiungete il mix di burro e olio, la panna, e riprendete a mescolare. In ultimo setacciate sul composto farina e lievito e uniformate, sempre con lo sbattitore.
Quando l’impasto risulta ben legato, rigirate ancora con la spatola, poi trasferite 1/3 del totale in una boule pulita. Unite il cacao e i 2 cucchiai di latte e amalgamate con il frullino elettrico.
Ora, alternate l’impasto al cioccolato (marrone) e quello alla panna (bianco), realizzando diversi strati nella tortiera. Livellateli via via con la spatola e infornate.
Cuocete per 35/40 minuti, molto dipende dalle performance del vostro forno. Fate la prova stecchino prima di estrarre la vostra torta.
Lasciatela intiepidire, poi sformatela.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.