Ciambellone allo yogurt: la ricetta è della nonna. È meraviglioso e ha solo 180 kcal
Ciambellone allo yogurt: la ricetta è della nonna. È meraviglioso e ha solo 180 kcal
Dopo mangiato amo servire a tavola anche un buonissimo dolce fatto in casa.
Un dolce che piace a tutta la famiglia è il ciambellone allo yogurt che è una ricetta della nonna e fa assaporare a tutti un gusto eccezionale.
La consistenza è morbidissima e si può mangiare in qualunque momento della giornata.
Dopo il primo assaggio mi chiedono sempre il bis e lo preparo molto spesso anche perché i procedimenti sono facili e veloci. Per rendere tutto più semplice è disponibile la videoricetta a fine pagina.
Ciambellone allo yogurt: la ricetta è della nonna. È meraviglioso e ha solo 180 kcal
Questo ciambellone lo mangio anche quando sono a dieta perché non appesantisce lo stomaco. Il risultato che porto a tavola è quello di un dolce fatto in casa soffice, profumato e buonissimo.
In meno di un’oretta lo faccio assaggiare ad amici e parenti. Inoltre seguendo le indicazioni qui di seguito realizzo un dolce da dividere in 12 fette da 180 calorie l’una.
Ecco gli ingredienti che mi occorrono:
- 120 gr di zucchero
- Sale un pizzico
- 200 gr di yogurt alla vaniglia
- 16 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 ml di olio
- 220 gr di farina
Spennello lo stampo con il burro per poi aggiungere sopra le mandorle a lamelle. Quando il dolce è pronto lo servo a tavola dopo aver spolverato sopra lo zucchero a velo.
Ora posso mettermi a lavoro per preparare questo morbido ciambellone.
Procedimento
Prendo una ciotola per inserire le uova, lo zucchero e anche quello vanigliato. Aggiungo anche un pizzico di sale e lavoro tutto con una frusta elettrica. Quando il composto è liquido e chiaro verso l’olio e lo integro con una frusta a mano. Dopodichè continuo con lo yogurt alla vaniglia.
Successivamente aggiungo la farina e il lievito, dopo averli setacciati, a più riprese e mescolando di volta in volta.
Lavoro il tutto fino ad ottenere un impasto privo di grumi.
A questo punto prendo uno stampo per ciambellone e lo spennello con un po’ di burro. Dopodichè ci aggiungo sopra delle mandorle a lamelle.
Non mi resta che trasferire l’impasto nello stampo e per poi inserirlo in un forno caldo e far cuocere il dolce a 180 gradi per 40 minuti.
Quando il ciambellone è pronto lo faccio raffreddare a temperatura ambiente e dopo lo decoro con una spolverata di zucchero a velo.
Qui di seguito c’è la videoricetta.
Buon appetito.