Ciambellone all’arancia: tanto yogurt e senza burro!
Ciambellone all’arancia: tanto yogurt e senza burro!
Il ciambellone sontuoso promette fin dal suo appellativo grandi soddisfazioni per il palato; ma sarà nell’addentarlo che rivelerà il meglio di sé. Un retrogusto delicato all’arancia, una consistenza soffice e ariosa, un appagamento totale per il palato.
Eppure, al di là della sua magnificenza, è semplicissimo da preparare !
Bastano 5 minuti, 1 uovo e pochissimi altri ingredienti, tutti di facile reperibilità e sempre disponibili nelle nostre cucine per realizzare questo piccolo capolavoro casereccio.
Soddisfarete così un piccolo peccato di gola e renderete felice tutta la famiglia!
Che aspettate? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Ciambellone all’arancia: tanto yogurt e senza burro!
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato o estratto di vaniglia
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 120 ml di olio
- 110 g di yogurt secondo il vostro gusto
- 180 ml di succo d’arancia
- 15 g di lievito in polvere
- 250 g di farina
- q.b. di zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate uno stampo da ciambella da 22/24 centimetri di diametro.
Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia. Lavorate tutti gli ingredienti con il frullino a mano, energicamente, per sciogliere tutti i granelli.
Quando ottenete un composto denso e spumoso, incorporate l’olio a più riprese, poi inserite anche lo yogurt e uniformate sempre con la frusta.
Versate il succo di arancio filtrato in un bicchiere e scioglietevi il lievito, rigirando con un cucchiaino, quindi unitelo alla preparazione appena terminata. Mescolate con cura, infine, setacciate la farina direttamente nel recipiente e fatela assorbire, rigirando prima con il frullino, poi con la spatola.
Quando l’impasto è ben uniforme, trasferitelo nella tortiera e infornate per 35/40 minuti. Ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciate intiepidire il ciambellone sontuoso prima di sformarlo e cospargerlo di zucchero a velo.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.