Leggendo Ora
Ciambellone all’arancia: mia nonna lo preparava con uno stuzzicadenti!

Ciambellone all’arancia: mia nonna lo preparava con uno stuzzicadenti!

Ciambellone sorprendente all’arancia: mia nonna lo preparava con uno stuzzicadenti!

Questo ciambellone all’arancia è davvero sorprendente: ad ogni boccone, sarete avvolte da un profumo intenso e un gusto deciso dell’agrume che vi conquisterà.

Con il trucco dello stecchino il successo è assicurato: basta, infatti, uno stuzzicadenti per bucherellare la superficie del dolce una volta cotto. In questo modo la farcitura potrà penetrare nell’impasto e aromatizzarlo in modo sublime.

Descrivere le sensazioni e le note che sprigiona non è possibile, bisogna assaporarlo per comprendere ogni sfumatura. Ancora più straordinario, poi è il fatto che per realizzarlo bastano davvero pochissimi ingredienti, sempre presenti nelle nostre cucina: uova, zucchero, farina e olio. Non contiene burro, né latticini, ed è perfetto per gli intolleranti al lattosio. Leggero, soffice, arioso, per un risultato incredibile, però, vi raccomandiamo di scegliere solo prodotti di qualità elevata: frutta biologica, uova deposte a terra, faranno la differenza in termini di resa finale.

Pubblicità

A questo punto, l’acquolina si fa sentire e con lei, un certo languorino fa brontolare lo stomaco.

Non perdiamo altro tempo e mettiamoci al lavoro! Si comincia!

Ciambellone all’arancia: mia nonna lo preparava con uno stuzzicadenti!

Ciambellone all’arancia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • zucchero 200 g
  • olio 150 ml
  • 1 buccia di arancia grattugiata
  • succo di arancia 450 ml
  • farina 250g
  • lievito in polvere 15 g

Preparazione

Preriscaldate il forno a 160°. Ungete e infarinate una tortiera da ciambella da 24/26 centimetri di diametro e tenetela a portata di mano.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete 160 g di zucchero zucchero e lavoratele con lo sbattitore per sciogliere tutti i granelli. Proseguite per qualche minuto, più aria incamerano, più soffice sarà il vostro dolce.

Unite l’olio e 250 ml di succo d’arancia, rigirate con un frullino a mano, infine, incorporate anche la farina, setacciandola direttamente nel recipiente, mescolate per farla assorbire, poi unite il lievito e distribuitelo.

Pubblicità

Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo, trasferitelo nello stampo e cuocetelo per 35/40 minuti circa. Ogni elettrodomestico ha performance differenti, fate la prova stecchino prima di sfornarlo e tenetelo a disposizione. Una volta estratto il ciambellone, bucherellate l’intera superficie, arrivando fino alla base, in profondità.

Preparate una miscela fatta di 200 ml di succo d’arancia rimasto e 40 g di zucchero, rigirate energicamente per scioglierlo, poi irrorate la torta ancora calda con questa mix.

Lasciate raffreddare del tutto prima di sformarla e servirla.

Come anticipato, la ricetta è semplicissima, ma se qualcosa vi fosse sfuggito, non vi resta che guardare il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
26
Felice
1
Incerto
4
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su