Ciambelline alle carote: sono super soffici! Facili e veloci da fare
Ciambelline alle carote: sono super soffici! Facili e veloci da fare
Esistono tante ricette super golose che sono anche estremamente sane e qui di seguito è possibile trovarne una che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Continuando a scorrere la pagina è possibile scoprire la ricetta delle ciambelline alle carote che sono buonissime e davvero speciali. Questa ricetta prevede un concentrato di carote e arancia che renderà il risultato sano, nutriente e super soffice.
I passaggi da portare a termine sono estremamente facili e potrà riuscirci anche chi non è abituato a stare molto tempo dietro ai fornelli.
Per scoprire cosa bisogna fare basta leggere qui sotto.
Ciambelline alle carote: ingredienti e preparazioni.
Questi dolcetti fatti in casa a base di frutta e verdura piaceranno anche ai palati più scettici. Inoltre realizzare queste ciambelline è davvero molto facile e anche veloce. Insomma potrà fare un ottimo lavoro anche chi non ama fare molti dolci in casa.
Per scoprire quali sono i passaggi da seguire bisogna prima recuperare gli ingredienti. In più per non sbagliare è disponibile un video tutorial della ricetta alla fine della pagina.
Prima di tutto bisogna realizzare un frullato utilizzando:
- 200 gr di carote
- 120 ml di succo d’arancia
Gli ingredienti invece utili per realizzare l’impasto sono:
- 50 gr di fecola di patate
- 200 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 buccia grattugiata d’arancia
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
Alla fine è possibile decorare le ciambelline con una spolverata di zucchero a velo. Inoltre non bisogna dimenticare di imburrare lo stampo.
A questo punto ci si rimbocca le maniche e ci si mette a lavoro.
Procedimento
Come prima cosa prendo le carote e le vado a pelare per poi tagliarle a pezzetti. Successivamente le porto nel frullatore per poi aggiungere il succo d’arancia indicato nella lista posta sopra. Dopodichè aziono l’elettrodomestico e lo faccio lavorare fino ad ottenere una cremina. Lascio la cremina qualche attimo da parte e vado ad occuparmi della preparazione dell’impasto.
Prendo una ciotola e rompo le uova al suo interno per poi aggiungere lo zucchero e lavorare i 2 ingredienti con lo sbattitore elettrico per 5 – 10 minuti.
Una volta che il composto apparirà spumoso vado ad aggiungere l’olio di semi per poi riprendere a mescolare. Ottenuto un composto omogeno non mi resta che aggiungere, poco per volta, il frullato che ho precedentemente realizzato.
Dopodichè aggiungo sempre poco per volta e amalgamando anche la farina e la fecola di patate. In seguito vado a mescolare per qualche attimo e dopo vado ad integrare anche il lievito e la vanillina.
Quando l’impasto sarà pronto lo trasferisco in uno stampo per ciambelline, precedentemente imburrato, riempiendo ogni formina per ¾.
Infine porto tutto in forno e lascio cuocere per 15 minuti ad una temperatura di 160 gradi.
Una volta che le ciambelline saranno pronte le lascio raffreddare a temperatura ambiente per poi servirle a tavola dopo una spolverata di zucchero a velo.
Ecco il video tutorial qui sotto. Il risultato sarà così buono che si leccheranno i baffi anche i più schizzinosi!
Buon appetito.