Ciambelline alla zucca: super soffici e senza lievitazione
Ciambelline alla zucca: super soffici e senza lievitazione
Tutti sanno che la zucca può essere anche l’ingrediente principale di un buonissimo dolce.
In questo caso ti consiglio di provare a cucinare delle ciambelline di zucca deliziose che piaceranno così tanto che una tirerà l’altra.
Queste ciambelline sono facilissime da realizzare e le preparerai anche in pochi attimi.
Dopo averle preparate potrai servire a tavola delle ciambelline fritte e ricoperte di zucchero che, chiaramente, piaceranno a grandi e a piccini. In questo modo la zucca diventerà l’ingrediente preferito anche di chi solitamente non ama mangiarla.
Inoltre la preparazione sarà facilissima in quanto l’impasto non dovrà nemmeno lievitare.
Quindi cosa stai aspettando? Rimboccati le maniche e comincia subito a metterti all’opera per preparare questo sfiziosissimo dolce autunnale.
Ciambelline alla zucca: ingrediente e preparazione.
Portare a termine la ricetta di queste ciambelline è praticamente un gioco da ragazzi. L’impasto, come detto sopra, non ha bisogno di alcun tempo di lievitazione e alla fine una buona spolverata di zucchero renderà il risultato una vera goduria.
Gli ingredienti da usare sono pochi e genuini e serviranno per preparare delle ciambelline da servire a 4 persone.
Ecco quali sono gli ingredienti da recuperare:
- 240 gr di farina 00
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 100 gr di zucca
- 110 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro
Mi raccomando: non dimenticare che tutti gli ingredienti citati devono essere lavorati solo quando saranno a temperatura ambiente.
In più devi utilizzare l’olio di semi per friggere le ciambelline e un po’ di zucchero semolato in cui passare, a fine cottura, le ciambelline.
Ora non ti resta altro da fare che portare tutto l’occorrente sul tuo tavolo da lavoro e cominciare a cucinare questi dolcetti fritti super buoni e irresistibili.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere la zucca e lavarla con cura e pulirla correttamente per poi rimuovere i semi e i filamenti. Dopodichè taglia a dadini il risultato e trasferisci il tutto in una pentola in modo da farla lessare nell’acqua. Ricorda che l’acqua non deve essere salata ma deve essere abbonante.
Una volta che la zucca si sarà ammorbidita devi scolarla e metterla da parte per lasciarla raffreddare.
Nel frattempo prendi il burro e dopo averlo tagliato a dadini fallo sciogliere usando la cottura a bagnomaria.
Quando il burro si sarà sciolto fallo raffreddare ovviamente a temperatura ambiente.
In seguito quando le preparazioni citate saranno a temperatura ambiente potrai cominciare a mettere le mani in pasta.
Quindi non devi fare altro che prendere una ciotola capiente e portare dentro la zucca. Dopodichè aggiungi la farina, il burro fuso, l’uovo, il lievito vanigliato e lo zucchero semolato. Successivamente amalgama gli ingredienti tra di loro utilizzando le mani fino ad ottenere una massa omogenea e liscia.
Ottenuta la consistenza desiderata devi dividere l’impasto in dieci parti il più simili possibile e andare a lavorare ogni pezzo di impasto tra le mani in modo da ottenere una forma sferica.
Su ogni pallina realizzata vai a formare un buco, magari con il manico di un cucchiaio di legno, in modo da realizzare la forma di una comune ciambellina.
Una volta finito questo lavoro prendi la padella e riempila abbondantemente di olio di semi. Quando l’olio sarà bel caldo potrai far friggere al suo interno le tue ciambelline.
Ovviamente gira le ciambelline di tanto in tanto in modo da avere una doratura omogenea.
Quando le ciambelle saranno cotte trasferiscile su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Infine passale, una per volta, in un piatto contenente dello zucchero semolato.
Non resta altro da fare che assaggiarle.
Buono sfizioso appetito.