Ciambelle di zucca al forno: morbidissime, golose e pronte in soli 12 minuti
Ciambelle di zucca al forno: morbidissime e pronte in soli 12 minuti
Le ciambelle di zucca e cannella sono cotte al forno, non fritte e pronte in meno di 20 minuti! Così semplici e perfette per la colazione! La purea di zucca e la cannella regalano a queste ciambelle al forno un sapore incredibile, delicato e ricco di gusto!
A volte le ciambelle al forno possono risultare troppo morbide, questa ricetta vi garantirà invece una resa soffice, ma soda.
Iniziate con la preparazione della zucca, ingrediente principale di queste delizie!
Preparate la purea di zucca
Dopo aver cotto una fetta di zucca al forno togliete la buccia e inseritela in un mixer. Frullate il tutto fino a che non diventi purea. Prelevatene la quantità che vi serve per le ciambelle (tre quarti di tazza) ed a questa purea dovete aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere, una punta di cucchiaino di zenzero in polvere e un pochino di noce moscata in polvere.
Ciambelle di zucca al forno: morbidissime e pronte in soli 12 minuti
Come fare
Per trasformare queste ciambelle da sogno in realtà, avete bisogno di:
- 1 tazza e 1/4 di farina per dolci
- mezza tazza di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 3/4 di tazza di purea di zucca
- 2 cucchiai e mezzo di burro non salato, fuso
- mezza tazza di latte (io ho usato quello intero, ma va bene qualsiasi tipo)
Per la copertura di zucchero alla cannella:
- Zucchero q.b.
- Cannella q.b.
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Ungete generosamente una teglia per ciambelle.
- In una ciotola inserite tutti gli ingredienti secchi.
- In una ciotola a parte mescolate la purea di zucca, il burro fuso e il latte.
- Incorporate delicatamente la miscela liquida nella miscela secca.
- Versate il composto nella teglia per ciambelle che avete imburrato e cuocete per 10-11 minuti a 180 gradi in forno statico. Lasciate raffreddare le ciambelle per qualche minuto nella teglia prima di trasferirle su una gratella a raffreddare per qualche altro minuto.
- Mescolare lo zucchero e la cannella insieme in una ciotola di medie dimensioni, vi servirà per guarnirle una volta pronte e regalare loro un aroma unico.
- Una volta che le ciambelle sono abbastanza fredde da poter essere maneggiate, rotolatele nel mix di zucchero alla cannella; ripetere fino a coprirle del tutto.
Ciambelle di zucca e cannella
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.