Ciambella alle mele: frulla insieme tutti gli ingredienti ed è magia! Ha solo 160 kcal
Ciambella alle mele: frulla gli ingredienti! È fantastica! Ha solo 160 kcal
La ricetta di questa pagina ti farà preparare una ciambella alle mele che è decisamente più buona di una classica torta alle mele.
Dopo il primo assaggio, tutti adoreranno questa ciambella grazie alla sua morbidezza e al suo essere succosa al punto giusto.
Il bis è praticamente d’obbligo inoltre sarà un dolce leggero e salutare infatti non contiene zucchero e nemmeno la farina. Quindi può mangiarlo senza problemi anche chi desidera non appesantire lo stomaco.
Ciambella alle mele: ingredienti e preparazione.
Portare termine questo dolce sarà facile. Infatti impiegherai solo un quarto d’ora per portare a termine l’impasto. La cottura invece durerà una mezz’oretta e alla fine potrai servire a tavola una ciambella da dividere in 8 fette da 160 calorie l’una.
Alla fine della pagina troverai anche un video tutorial che ti permetterà di non perderti nemmeno un passaggio della ricetta.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 2 tazze di fiocchi d’avena
- 80 gr di mirtilli rossi
- 1 buccia grattugiata di mandarino
- 5 – 6 gocce di dolcificante di stevia liquido
- Zenzero grattugiato un pezzetto
- 2 mele
- 2 mandarini per ricavare il loro succo
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Vanillina liquida quanto basta
Utilizza l’olio di avocado per ungere lo stampo in cui andrai a versare il tuo impasto.
Non ti resta che recuperare tutti gli ingredienti indicati nella lista e metterti a lavoro. Questa ciambella farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere un mixer e versare nel suo bicchiere i fiocchi d’avena. Accendi l’elettrodomestico e fallo lavorare fino ad ottenere la consistenza di una farina. In seguito porta il risultato in una ciotola e mettilo da parte per utilizzarlo in un secondo momento.
Dopodichè prendi le mele e senza sbucciarle tagliale a pezzi per poi portarle nel mixer. Aggiungi anche le uova, il dolcificante di stevia, il lievito e la vanillina. Accendi il frullatore e lascialo in funzione fino ad ottenere una consistenza omogenea e anche liscia.
Ottenuto il composto desiderato versalo nella ciotola in cui hai precedentemente sistemato i fiocchi d’avena che hai lavorato e mescola il tutto con una spatola.
Quando tutto apparirà omogeneo aggiungi i mirtilli rossi, la buccia grattugiata del mandarino, il succo dei mandarini e lo zenzero grattugiato. Mescola per bene per far integrare il tutto.
Quando il risultato sarà ben omogeneo prendi uno stampo e ungilo utilizzando l’olio di avocado. Dopodichè trasferisci l’impasto creato al suo interno e livellalo per bene sempre usando una spatola.
Non resta altro da fare che portare lo stampo in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere la ciambella per 30 minuti e quando sarà pronta estraila dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
Dopo non dovrai fare altro che servirla a tavola e gustare questa ciambella fuori dal comune insieme a tutta la tua famiglia. Vedrai che piacerà a tutti.
Guarda il video tutorial e non avrai nessun problema per portare a termine la ricetta.
Buon dolce appetito a te e a tutti i tuoi commensali.