Ciabattine di pane: croccanti fuori e morbide all’interno, super
Croccantine fuori e morbidissime dentro, le ciabattine di pane sono pagnottelle davvero speciali.
Per ottenere un risultato così alveolato, dovremo lasciare riposare l’impasto per tre ore circa, ma prima per un’ora circa, dobbiamo seguire la lievitazione praticando per 5 volte delle pieghe, in modo da incamerare più aria possibile.
La ricetta di per sé è piuttosto semplice e la resa è super.
Possiamo portarli in tavola per accompagnare i nostri pranzi e le nostre cene, oppure farcirli come preferiamo per un pasto in ufficio o per una scampagnata.
Una volta pronte, si conservano per un massimo di 2 giorni.
Ciabattine di pane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di farina 0
- 400 gr di acqua
- 1 presa di sale
- 8 gr di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di malto
- olio extravergine d’oliva.
Con queste dosi otterremo 6 panini circa.
Il procedimento
Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo al suo interno la farina, il lievito e un cucchiaino di malto, quindi cominciamo a versare l’acqua (rigorosamente a temperatura ambiente) a filo. Rigiriamo con un cucchiaio, procedendo lentamente per dare alla farina il tempo di assorbire il liquido. Terminato questo passaggio, uniamo il sale e distribuiamolo. Lavoriamo il tutto per una decina di minuti fino ad ottenere una pastella liscia, piuttosto appiccicosa. A questo punto, facciamo un giro di olio lungo i bordi e raccogliamolo con la spatola, portando l’impasto esterno verso l’interno in modo da incorporarlo perfettamente.
Non ci resta che filmare il recipiente con il cellophane e lasciar riposare per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e facciamo delle pieghe, portando i bordi verso il centro, direttamente con le mani leggermente umide o unte.
Copriamo nuovamente con il cellophane e lasciamo riposare per 20 minuti, poi facciamo nuovamente un giro di pieghe e ripetiamo questi passaggi per 3 altre volte ogni 20 minuti, per un totale di 5 pieghe.
Al termine di questo procedimento, lasciamo lievitare l’impasto a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume (saranno necessarie 2 o 3 ore circa).
Fatto ciò, il nostro impasto risulterà bolloso e gonfio, capovolgiamolo sulla spianatoia infarinata e infariniamo anche la superficie. Con un tarocco, suddividiamolo in pezzetti più piccoli per ottenere 6 panini.
Non maneggiamoli troppo per non sgonfiare le bolle di aria e spostiamoli sulla placca foderata con la carta apposita, allungandoli delicatamente. Sistemiamoli ben distanziati tra loro e inforniamoli a forno spento, ma con la lucina accesa, per una buona mezz’ora.
Non ci resta ora che preriscaldare il forno a 230° e cuocere le nostre ciabatte per 30 minuti, inserendo all’interno anche un pentolino di acqua per una cottura a vapore. Sono pronte quando risultano leggermente dorate in superficie.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Ciabattine di pane: croccanti fuori e morbide all’interno, super proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.